Il contrasto come essenza del contemporaneo. Lo stile come sintesi. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi Valentino, contaminano la delicatezza con la forza, la storia con il presente, pensando ad una donna di oggi. 

Il romanticismo da sempre associato allo spirito della maison trova un nuovo equilibrio: una dimensione, insieme, eterea e decisa. Il lancio al Mido 2012 della collezione Valentino Eyewear corrisponde a questo disegno: creare un sistema di segni forte. Cura artigianale e savoir faire couture sono, come sempre, tratto saliente. Estetica e tecnica si intrecciano, perché non esiste innovazione senza memoria.

Forme vintage, profili decisi e contrasti ad alto voltaggio caratterizzano la collezione Valentino Eyewear S/S 2012. Ricorrono gli elementi iconici del lessico Valentino secondo Chiuri e Piccioli: il pizzo, le linee precise ma femminili, le borchie.

Il primo affiora appena dall’acetato trasparente, un’ombra che colora; borchie e iniezioni metalliche sottolineano invece il profilo delle lenti. La V, iconica e incisiva, diventa elemento funzionale, o dettaglio caratterizzante. Le forme sono grandi, dai profili sinuosi o i tagli architettonici. Espressione altissima di design e artigianato, la collezione è un vasto repertorio di possibilità.

L’occhiale Lace si caratterizza per l’equilibrio inedito tra linea e decoro per un modello di ispirazione vintage che è pura sublimazione di femminilità. Dettagli di pizzo nascosti sul ponte e sulle tempie da effetti ombrè creano una saturazione delicata.

Il modello Rockstud si caratterizza per le piccole borchie luminose disposte ritmicamente lungo l’arcata sopraccigliare sottolineano il profilo di questo modello di acetato dalle lenti grandi e squadrate. Sull’asta, l’iconica V diventa cerniera funzionale, accompagnata dal logo.

Il V Logo ha una linea sottile di metallo cromato percorre, incidendolo, il profilo superiore di questo modello in iniettato dalle lenti ampie e arrotondate, creando sul ponte l’iconica V. Disponibile in nero, avana oro, avana scuro, avana ivory e rosso, lo caratterizza il sottile contrasto tra linee curve e angoli acuti.

Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012 Valentino Eyewear - foto collezione S/S 2012

credit image by Caterina Di Iorgi

Caterina Di Iorgi on Facebook, Twitter and Google+

LINK UTILI

Mido 2012: Italia Independent presenta le novità I-Mirror, gli occhiali termosensibili e velluto

Mido 2012: Kenzo e il design innovativo, la collezione eyewear 2012

Mido 2012: Burberry presenta Whipstitch e la collezione eyewear 2012

Mido 2012: Chopard presenta la collezione vista 2012, la bellezza dei preziosi gioielli

Mido 2012: al via la più importante kermesse mondiale dedicata al mondo dell’occhialeria

Mido 2012: tutte le tendenze e le novità nel mondo degli occhiali per il 2012

Mido 2012: Miu Miu presenta la Culte Sunglasses Collection

Mido 2012: Mykita presenta i nuovi modelli Teiti, Thorvald e Cecile, il revival della forma tonda

Mido 2012: Maui Jim presenta la nuova lente polarizzata MauiPure

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2012