Lo scorso giovedì 19 giugno ha avuto inizio il Milano Design Film Festival a Parigi, dove sono stati selezionati e proiettati quattro documentari per l’Institut Culturel Italien de Paris. L’evento mette in evidenza l’importanza dell’architettura e del design, spesso trascurati e scelti da pochi. Ciò che rende questo progetto autentico è il pensiero che lo sostiene, combinato al desiderio di seguire il proprio destino. Una forza che attraversa la vita rendendo azioni, progetti, gesti e lavori durevoli nel tempo.


Milano Design Film Festival a Parigi

[blogo-gallery title=”Milano Design Film Festival Parigi” slug=”milano-design-film-festival-parigi” id=”154772″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

Per l’occasione sono stati scelti Carlo Scarpa, Piero Fornasetti, Michele De Lucchi e Ron Gilad, identità diverse tra loro che appartengono a periodi storici diversi e opposti. Ogni storia, ogni linguaggio, ogni progetto e rappresentazione comunica con il tempo rispondendo a bisogni lontani tra loro. Nonostante possano sempre diversi c’è qualcosa che li unisce, ovvero la possibilità di attraversare i confini della creatività senza alcuna preoccupazione, dando vita a oggetti o architetture secondo le loro visioni.

Documentari che raccontano storie diverse e che ci permettono di scoprire tutto ciò che si cela dietro un progetto, partendo dalle semplici mani che lo disegnano e correggono. In evidenza ogni dettaglio e sfumatura, per un processo di apprendimento unico in grado di istruire con maggiori potenzialità rispetto a un testo scritto grazie al ricordo delle varie azioni.

Carlo Scarpa ha deciso di confrontarsi con la storia combinando materiali importanti e rari con altri più comuni, mettendo al centro dell’attenzione la differenza fra il lusso e il funzionale. Piero Fornasetti con “Dai Confini del Solito” cercare di dare una visione artistica e caleidoscopica del suo mondo, mentre Michele De Lucchi cerca di raccontare l’architettura radicale insieme al lavoro degli artigiani. Ron Gilad ha invece presentato un documentario di circa 30 minuti basato sulla sua prima mostra personale, una sorta di racconto riguardo il suo metodo di lavoro.

Da non perdere anche gli altri appuntamenti dell’evento:

  • Roma, MDFF | MAXXI – 1, 8, 15 luglio in via Guido Reni 4/A;
  • Pechino, MDFF | BEIJING DESIGN WEEK dal 24 al 30 settembre al Sanlitun Taikooli;
  • Milano, seconda edizione del Milano Design Film Festival dal 9 al 12 ottobre presso l’Anteo spazioCinema

Via | Milano Design Film Festival

Foto | Courtesy credit Gabriele Lungarella per Institut Culturel Italien de Paris

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2014