La nuova collezione primavera estate 2015 di Bertoni, presentata a Milano Moda Donna, esprime tutta la sensibilità artigianale e la passione per gli accessori ispirati al viaggio, come esperienza che dal fervore delle metropoli internazionali porta alle pause lente delle mete più en vogue dell’estate. Conferendo alla tradizione il passo dell’eleganza contemporanea.

Forme, linee e costruzioni senza tempo sono reinterpretate al presente con un gusto discreto e raffinato, dove i valori primari della leggerezza e della funzione scandiscono lo stile di vita di una donna dinamica e sempre in movimento, tanto ricercata e versatile quanto le borse che sceglie di indossare.

Il coinvolgente riferimento ai classici intramontabili della valigeria e degli accessori da viaggio – tra cui la cappelliera quale rinnovato oggetto del desiderio – suggerisce simmetrie essenziali, dettagli preziosi e nuance delicate, portando Bertoni a ridefinire il concetto italiano di luxury travelling.

Così la palette è scandita dall’alternanza tra tonalità fredde e colori riscaldati dal sole, per trasmettere ai pellami più pregiati un carattere sobrio ma accattivante, tinto di turchese e caffè, quarzo rosa e zafferano, fino alle combinazioni cromatiche della nuova tote-bag reversibile che abbina il greige e l’arancione, o l’avorio e il blu navy.

Cromie che si ritrovano nel più importante motivo grafico della stagione: le sofisticate Icon Stripes, riprese dall’archivio storico di Bertoni, tratteggiano applicazioni verticali a rilievo e a contrasto, esaltando la qualità e l’eccellenza artigianale attraverso il tocco vivace della personalizzazione.

Tra gusto casual e vanità chic, l’alligatore esotico e il vitello francese si modellano nelle diverse silhouette da giorno e da sera, spaziando dalle forme morbide e destrutturate alle linee rigide e compatte, dai modelli con manici e tracolla alla clutch-bag ‘after 7 pm’, dalle finiture naturali alle lucentezze glossy.

E tra gli statement stilistici di una filosofia che non dimentica mai l’armonia tra estetica e funzione, la Medallion Edition svela il dettaglio di un vecchio pendaglio d’argento legato ai ricordi di famiglia, attualizzato nel design per spiccare quale simbolo identificativo di Bertoni sulle proposte nell’innovativo mix tra la pelle e il PVC.

Infine, come nota a piè di pagina di questo nuovo capitolo di eleganza e passione, ogni modello porta il nome di una donna della dinastia Bertoni: prima tra tutte Doriana, moglie di Alberto e cuore pulsante non solo della famiglia ma dell’intero progetto creativo e aziendale fondato a Varese nel 1949.

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Milano Moda Donna settembre 2014: il luxury travelling di Bertoni per la primavera estate 2015



Milano Moda Donna settembre 2014: il luxury travelling di Bertoni per la primavera estate 2015

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ultimo aggiornamento: 18-09-2014