[blogo-gallery id=”909728″ layout=”photostory” title=”Milano Moda Donna Settembre 2015: Pyaar presenta la collezione primavera estate 2016″ slug=”milano-moda-donna-settembre-2015-pyaar-presenta-la-collezione-primavera-estate-2016″ id=”909728″ total_images=”20″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19″]

Pyaar presenta la collezione primavera estate 2016, dove mostra tutto il suo amore per il colore, il disegno, la materia e per i dettagli, anche minimi.

Oltre ad una collezione di sciarpe, stole e scialli Pyaar ha realizzato anche una capsule di abbigliamento che manifesta tutto il sapore dell’artigianalità. Le texture dai motivi e dai mix di diverse fibre, tutte naturali, danno origine a sfondi inediti. Tutto questo grazie all’impiego di antichi telai che permettono delle rarissime e ricercatissime lavorazioni jacquard.

Quattro i temi d’ispirazione: Tribal dance con disegni stampati e tinti in filo che riprendono i motivi degli abiti tradizionali che hanno reso il tessile africano vintage oggetto di culto. L’impiego della tecnica ikat e la tessitura a telaio manuale danno origine a sciarpe e stole dal sapore tribale. Basi operate leggere in mischia con il modal si alternano a laboriosi jaquard che riprendono le simbologie pattern della cultura totemica. Alcuni grafismi neo primitivi ricordano le coperte dello sciamano. Tutto in accordo grazie ai colori netti, caldi e un po’ naif.

Bohemien flowers ovvero bouquet e composizioni floreali che sbocciano d’estate. Per sciarpe, stole e scialli stile anni 70. Le fantasie sono realizzate in stampa continua per dare forma anche alla capsule di abbigliamento street style. Romantici fiorellini di campo, ibiscus selvaggi e mazzi di fiori dal sapore tropicale, astratti e semplificati in una visione quasi pittorica. Su tessuti soffici e leggeri, come garze di cotone. La seta più delicata e autentica valorizza nel suo insieme donando lucentezza ai disegni apparentemente dimessi.

Abbiamo poi Spiagge del Nord. Righe e geometrie di varie dimensioni si amplificano su fondi bianchissimi, alternandosi in un ampio spettro di colori. Per evocare le atmosfere delle spiagge di Normandia “addormentate” nel vento. Superando la tradizionale visione rigorosamente uniforme, le geometrie si alternano su tele più spesse e dalle texture mosse, passando dai toni del grigio muave per arrivare alle sfumature del blu. Proprio come il mare. Da cui emergono ramage vintage e macro circonferenze dai colori accesi.

Infine c’è Bamboo forest. Come in un’escursione tropicale, su una strada che attraversa una foresta di bamboo, la vegetazione esprime tutti gli accenti del verde a contrasto. Forme libere e inaspettate richiamano la natura. Piccoli frutti, foglioline delicate , rami nascosti, piccoli arbusti si rincorrono per creare motivi pop. Semplici armonie che, racchiuse fra cornici essenziali esaltano il carattere dei tratteggi.

La capsule di abbigliamento Pyaar White, invece, si compone di quattro capi: uno chemisier corto, un camiciotto romantico ampio e morbido appena sopra il ginocchio, un longdress modello camicia e un abitino bon ton. Tutti all’insegna della semplicità e non banali, con pattern geometrici, anche astratti, fiori e frutta dal sapore romantico che riprendono vagamente il gusto retrò dei tessuti tappezzeria anni 70 . A stampa continua per dare un sapore street e urbano a alcuni singoli pezzi. Le fantasie sono esaltate dai colori sottotraccia tipici di Pyaar. Negli stessi motivi anche le stole in modal

Il tutto realizzato con materiali leggeri come garze in puro cotone, twill in modal, twill in puro lino, tele in pura seta, ed ancora misti in seta-cotone, modal-cotone, modal-cashmere e molti altri, e in colori netti e vivaci accompagnati da sfumature soft. I cotoni garzati si fanno più spessi a voler riprendere i motivi dell’interior design. Il blu è protagonista in ogni sua variante: blu slavato dal mare, corroso dal sale, indigo, blu limoges, illusion blu, marina, topazio e piscina. Come il verde: acqua, cameo, prato, amazon, kiwi, oasi e foliage. E poi gli abbinamenti come l’ ecrù-oliva-lime-safari, il lilla chiaro-argento nuvola-mauve-azalea-rosa cipria e decò –orchidea, il grigio muave e satellite-zinco-corda-taupe. La fusione del rosso corallo- ocra rossa-mattone-arancio bruciato-rosso speziato. L’oro pieno-vaniglia-giallo trasparente. Il bianco–lino-perla .

La primavera estate 2016 di del brand si conclude con Pyaar Club: Aria vissuta con cotoni greggi e texture volutamente irregolari. Tinti in filo per dare ancora di più il senso dell’imperfetto. Sovratinture a freddo danno la sensazione di tessuti corrosi e usurati dal sole e dal tempo. Tutto su basi in puro cotone o mischie di viscosa, modal e lino. Per creare uniti e falsi uniti dalle grammature iperleggere nei colori naturali, nei blu family. Con inserti lilla e mauve fino a arrivare ai rosa accesi. Le Stole sono realizzate riabilitando l’idea rivista in chiave moderna di materiali poveri e di scarto. Quadretti vichy stropicciati e vissuti costruiscono kefieh e sciarpe che rimandano alla libertà dei movimenti seventies.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-08-2015