La nuova collezione di Giuliano Fujiwara per l’autunno inverno 2011\12, presentata a Milano Moda Uomo, gravita intorno al concetto di un uomo anticonformista che non rinuncia alla più alta sartorialità, dalle linee pulite e rigorose e nel contempo estremamente votato alle comodita di ogni giorno. Un moderno dandy con una nonchalance punk.

Il direttore creativo Masataka Matsumura mischia e attinge dal suo archivio e dalla sua passione del vintage militare e delle divise degli operai nelle fabbriche, gioca con tasche e proporzioni, forme e dettagli applicati con una visione contemporanea creando un concetto interamente nuovo di sartorialità, accessori e outerwear; una collezione dove l’importanza esteteica è parallela alla necessità imprescindibile di quotidianità.

1A2Y7331 (Large).jpg

1A2Y7578 (Large).jpg

La silhouette è leggermente squadrata, con proporzioni generose ma non costrittive; la libertà dei movimenti è ulteriormente esaltata nei pantaloni baggye corti, e in un peacoat con particolari al giro manica. Tutti i capi sono intercettati da linee orizzontali e verticali che vengono tagliati e cuciti come una griglia sui tessuti, ritrovando l’estetica del work-wear.

Il concetto di vintage delle tasche da lavoro è visibile sia all’interno che all’sterno dei capi in tutta la collezione; 3D pocket staccabili applicati in vita sembrano un prolungamento dei pantaloni, mentre l’abbondanza di tasche si può scoprire all’interno di cappotti e giacche. I colli sono doppi, e i risvolti sono tagliati via in alcuni capi sartoriali; insieme alla sovrapposizione di tessuti completamente naturali, questi elementi contribuiscono ad un’immagine dinamica, facile da indossare e moderna.

Esplosioni di colori polverosi Pop sono presenti in tutto gli accessori della collezione, fanno eco a varie sfumature del jersey da lavoro, e con una spinta ribelle alla palette in gran parte nero, grigio, beige e blu marino. Le scarpe in pelle classica con finiture artigianali italiane, sono rese contemporanee con una alta suola in gomma unica, che ricorda l’era punk.

I materiali sono mantenuti volutamente semplici e classici, strettamente made in Italy, lane, chachemire e panno direttamente dalla tradizionale manifattura biellese, e un cotone stretch usato nei calzoni e trench.

Il risultato voluto da Matzumura è una alta dose di mascolinità, legata ad un concetto assolutamente reale e cosmopolita, offrendo una collezione luxury- streetwear estremamente sofisticata all’uomo Giuliano Fujiwara.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2011