Ultimi giorni a Palazzo Reale di Milano per Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino, una mostra che unisce Roma, Milano e Firenze nel segno dell’arte e della cultura e che rappresenterà l’Italia del Rinascimento nell’occasione straordinaria di Expo 2015.

La mostra riunisce i venti arazzi raffiguranti la storia di Giuseppe patriarca, il “Principe dei sogni” narrato nella Genesi, il primo dei libri dell’Antico Testamento, commissionati tra il 1545 e il 1553 da Cosimo I de’ Medici per la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, e divisi per volere dei Savoia nel 1882 tra le due capitali, toscana e laziale.

La mostra è stata esposta prima al Salone dei Corazzieri del Quirinale quindi, fino al 23 agosto, è nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale di Milano e successivamente a Firenze nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio dal 15 settembre 2015 fino al 15 febbraio 2016.

È un’occasione per immergersi nella bellezza, intensa e rara, di opere che oltre che di arte parlano anche di maestria artigiana e soprattutto della storia d’Italia, attraverso la vicenda esemplare di Giuseppe, degli artisti che lo hanno immaginato e dei committenti che hanno finanziato il lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2015