Milano Unica, il Salone Italiano del tessile ha presentato una serata unica nel cuore di Shanghai con Roberto Bolle, l’étoile della danza tra le più acclamate a livello internazionale. Giunta alla sua VI edizione in Cina, Milano Unica sottolinea ancora una volta la volontà di creare un ponte tra l’Italia e la Cina attraverso un confronto sul piano della creatività e dello scambio non solo economico, ma anche culturale.

“Sono convinto che lo sviluppo del nostro interscambio commerciale, nel reciproco interesse, contribuirà anche al rafforzamento delle più complessive relazioni fra i nostri due Paesi. E’ questo anche il significato della straordinaria serata con l’étoile del Teatro alla Scala di Milano, Roberto Bolle, un altro grande ambasciatore del Made in Italy, che Milano Unica ha voluto offrire ai propri ospiti” ha affermato Silvio Albini.

All’interno del prestigioso Shanghai Grand Theatre, nella centralissima People Square, Roberto Bolle, tra i più alti esempi di eccellenza italiana in campo artistico, si è esibito in un raffinato programma coinvolgendo alcuni dei maggiori talenti della danza internazionale, tra i quali la prima ballerina cinese Yuan Yuan Tan, per realizzare uno spettacolo di danza unico nel suo genere, un alternarsi di passi a due e assoli tratti dal repertorio del Novecento e contemporaneo come Marius Petipa, Kenneth MacMillan, John Neumeier.

“Accarezzo da tempo il sogno di portare il mio gala in Cina. Sono quindi molto grato a Milano Unica per avermi dato questa possibilità, ancor più prestigiosa considerando lo scambio e l’incontro culturale in cui tutto l’evento è pensato. Per questo ho voluto accanto a me in questa occasione, una splendida interprete come Yuan Yuan Tan, prima ballerina del San Francisco Ballet e ambasciatrice per eccellenza della danza cinese nel mondo. Con lei danzerò due pezzi  cui sono molto legato, Romeo e Giulietta e Apollo, stupendi capolavori del repertorio novecentesco. Ma sono anche molto felice perché tutto il cast che si è riunito attorno a questo progetto è straordinario e spero che la serata che abbiamo pensato insieme sia solo il primo passo di un dialogo lungo e prezioso.”

L’intento dichiarato di questo esclusivo evento, voluto fortemente da Bolle, è quello di diffondere la grande danza, ripercorrendo un secolo e mezzo di storia del balletto nell’arco di una serata. Il Gala è stato presentato con successo in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia – come il Colosseo di Roma, Piazza del Duomo di Milano, il Teatro Greco di Taormina, la Valle dei Templi di Agrigento, piazza San Marco a Venezia e molti altri
– nei maggiori teatri italiani, e anche all’estero, divenendo così un’offerta culturale richiestissima e acclamata, ovunque accolta da entusiastici sold out.

“Roberto Bolle and Friends” è stato presentato per la prima volta in Cina, grazie a Milano Unica, alla preziosa collaborazione di The Woolmark Company.

Milano Unica Shanghai ottobre 2014: le immagini della serata unica "Roberto Bolle and Friends"



Milano Unica Shanghai ottobre 2014: le immagini della serata unica “Roberto Bolle and Friends”

[blogo-gallery title=”Milano Unica Shanghai ottobre 2014: le immagini della serata unica “Roberto Bolle and Friends”” slug=”milano-unica-shanghai-ottobre-2014-le-immagini-della-serata-unica-roberto-bolle-and-friends” id=”840701″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11″]

LEGGI ANCHE

Milano Unica 2014: l’anniversario di On Stage, le foto dell’evento

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2014