Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione Missoni Uomo per la prossima primavera estate 2016 che racconta dinamicamente la metamorfosi emotiva del suo uomo itinerante, attraverso il paesaggio variopinto dell’India.

I sensi si risvegliano, il tempo si consuma lentamente, cultura e tradizione delicatamente si rivelano, la vitalità è rinvigorita e le convenzioni occidentali sono abbandonate per un’evoluzione trascendentale verso l’Oriente. Silhouette rilassate, tagli morbidi, maglieria come soffice piuma e tonalità potenti definiscono lo state of mind di questa stagione.

Lino delavé, crêpes di cotone, lane estive e cotoni immersi in indaco naturale, abilmente intrecciati e lavorati a maglia in pigmenti polverosi e simbolici—indaco, smeraldo, Jodhpur blu, diaspro e vermiglio rafforzati da ametista, curcuma e calendula—creano una fusione armonica che venera la tradizione tessile indiana. Ed evocano immagini di riti sacri, vivaci mercati, campi lussureggianti, deserti color ambra e tramonti distesi.

Questa collezione si concentra sull’intreccio del funzionalismo occidentale con l’ornamento orientale e artigianale. Missoni ha creato un tessuto denim non ortodosso che splendidamente vive e si trasforma negli anni traendo ispirazione dalle tecniche antiche di tintura di indaco di Jodhpur. Quadretti irregolari e multicolori, originari di Madras, la moderna Chennai, e solitamente utilizzati per i perizomi dei pescatori, sono stati reinterpretati.

Ispirati ai consueti metodi di tessitura Gujarati, modelli ikat fantasiosamente richiamano righe regatta coloniali. Queste tecniche del vecchio mondo sono state magistralmente rielaborate nei telai storici di Missoni a Sumirago e hanno preso forma in una field jacket a quattro tasche con inserti di patchwork sulle maniche, un jeans Missoni a cinque tasche, shorts di ispirazione militare, un abito due pezzi, una giacca doppiopetto, pantaloni pigiama e una tunica ricamata con specchi.

Per questa stagione Missoni collabora per la prima volta con lo storico produttore di valigie Globe-Trotter, che ha realizzato una serie limitata di bagagli artigianali — un mini utility case, un trolley e un extra-deep suitcase — foderati con un tessuto fiammato Missoni appositamente progettato con maglia macro.

Malibu Sandals, azienda californiana, ha creato due sandali intrecciati a mano d’ispirazione etnica con materiali eco-compatibili, che completano perfettamente i look proposti nella collezione principale di questa stagione e nella prima collezione uomo mare stand-alone di Missoni. Continua inoltre la collaborazione di successo con Converse con una nuova versione della All Star Chuck ’70 in maglia vibrante, fiammata, traspirante e dinamica che consente libertà di movimento.

Missoni lancia anche la sua prima collezione mare uomo per la primavera estate 2016 che gioca con quattro elementi iconici: righe chevron, greche, colori e grafica. Costumi da bagno stampati in tagli di corta/media lunghezza e da surf e realizzati in una variazione di chevron multicolori e una stampa floreale che riprende i temi della collezione moda uomo S/S 2016.

T-shirt di cotone puro sono disponibili in una varietà di stampe grafiche che comprendono un degradè chevron; un logo Missoni ripetuto tono su tono; motivi floreali e un effetto fiammato impostato su tessuti melange. Una giacca a vento in nylon è stata creata in una varietà di stampe così come i colori solidi che rivelano una mini zig-zag.

[blogo-gallery id=”898641″ layout=”photostory” title=”Missoni uomo collezione primavera estate 2016: la sfilata a Milano Moda Uomo” slug=”missoni-uomo-collezione-primavera-estate-2016-la-sfilata-a-milano-moda-uomo” id=”898641″ total_images=”41″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2015