Rispettare le regole del gioco. È la prima regola di quando si gioca ad un qualsiasi gioco, da tavolo o non. Sì, ma le conoscete tutte le regole di un gioco come Monopoly? Uno dei giochi in scatola più antichi e famosi al mondo è conosciuto e giocato in ogni angolo della Terra, ma siamo convinti di conoscere il regolamento a menadito? Magari leggendo questo post, scoprirai che hai giocato sbagliando le regole da una vita.

Scopo del Monopoly è semplice e riguarda la compravendita di proprietà immobiliari con determinati rischi e relative opportunità che possono intercorrere durante lo svolgimento del gioco. Detto in termini più pratici, devi comprare ed arricchirti a discapito degli altri giocatori. Durante il gioco, però, si scopre di solito come un numero sorprendente di persone non sembra conoscere la regola dell’asta. È quanto dimostrato in questo tweet, che ha scatenato un battibecco infinito:

immagine.jpg

Ovvero: “Quando qualcuno atterra su una proprietà di #Monopoly e non la comprano, va all’asta per qualsiasi giocatore”. E’ la regola. Regola che compare anche qui, se volete dare un’occhiata.

Il regolamento parla chiaro: ogni volta che atterri su una proprietà che non è di nessuno, puoi acquistare quella proprietà dalla Banca al suo prezzo stampato. Riceverai la carta che ne mostra la proprietà e che andrà posizionata davanti alla tua postazione.  Se non desideri acquistare la proprietà, il banchiere la vende all’asta al miglior offerente. L’acquirente paga in contanti l’importo dell’offerta in contanti e riceve la carta di valore del titolo per quella proprietà. Qualsiasi giocatore, incluso quello che ha rifiutato l’opzione di acquistarlo al prezzo stampato, può fare un’offerta. Le offerte possono iniziare a qualsiasi prezzo.

Un’altra regola che sanno in pochi  e che suscita sempre momenti di litigio tra i giocatori è la seguente: puoi assolutamente vendere proprietà ad altri giocatori senza asta. Come dice il regolamento, infatti,

“ Proprietà non finanziate, ferrovie e servizi pubblici (ma non edifici) possono essere venduti a qualsiasi giocatore come transazione privata per qualsiasi importo che il proprietario può ottenere; tuttavia, nessuna proprietà può essere venduta a un altro giocatore se gli edifici sono in piedi su qualsiasi proprietà di quel gruppo di colori”.

O ancora:

“Tutti gli edifici così posizionati devono essere rivenduti alla Banca prima che il proprietario possa vendere qualsiasi proprietà di quel gruppo di colori. Case e hotel possono essere rivenduti alla Banca in qualsiasi momento per la metà del prezzo pagato per loro”.

E ancora: vieni punito per la costruzione di case che non ti puoi permettere ottenendo meno denaro per restituirle, oppure se si vuole sollevare un mutuo, il proprietario deve versare alla Banca l’importo dell’ipoteca più il 10% di interesse. Quando tutte le proprietà di un gruppo di colori non sono più ipotecate, il proprietario può iniziare a riacquistare case a prezzo pieno.

Insomma, non è un gioco, ma una guerra. E adesso che sapete le regole, iniziate a pensare a come depauperare amici e parenti durante le feste di Natale.

WASHINGTON - APRIL 15: A Monopoly game is seen during the Monopoly U.S. National Championship tournament at Union Station April 15, 2009 in Washington, DC. 28 finalists are competing for the title of National Champion who will represent the U.S. in the World Championship in October in Las Vegas. (Photo by Alex Wong/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2017