[blogo-gallery id=”128317″ layout=”photostory” title=”Dorothy Circus Gallery Roma Tara McPherson” slug=”dorothy-circus-gallery-roma-tara-mcpherson” id=”128317″ total_images=”9″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8″]

Il mondo pop surrealist di Tara McPherson dall’11 giugno è alla Dorothy Circus di Roma di via dei Pettinari 76. La mostra personale che presenta lavori inediti, realizzati a Roma, ma anche una selezione delle opere più rappresentative dell’artista, s’intitola I Know It By Heart, scelto dalla stessa artista e conseguenza di un diverso modo di vedere l’arte, dopo l’esperienza della maternità. L’amore e la creazione fanno da filo conduttore delle sue opere ad olio, protagoniste sempre l’universo femminile.

Le opere di Tara McPherson sono un concentrato d’arte pop surrealism, movimento americano al quale l’artista sente di appartenere pienamente. I nuovi colori dalle gradazioni shock, alleggeriscono anche l’umore dei soggetti femminili, che sembrano allontanarsi sempre di più dalle paure da lolite gotiche a favore di una diversa consapevolezza. Quantum Dancer, realizzata per Scope Miami Art Fair 2014, Magnetic Distroyer o Heat Girl il motivo di un vuoto all’altezza del cuore, si ripete creando una continuazione tra il corpo e l’universo. L’energia è tutta in quel simbolo, nel cuore intagliato così vicino all’universo infantile, da sembrarci innocuo, ma ricco di sensazioni che ognuno di noi può scoprire per nuove percezioni.

Orion, la ragazze senza cuore, è una creatura di congiunzione tra l’acqua e il cielo simile alle protagoniste di una saga fantastica, pronta a scontrarsi con uno spazio che mette in discussione sentimenti e logiche. Le opere dell’artista mettono al centro la femminilità ingenua e seducente, concentrando la potenza della loro personalità nei grandi occhi.

dorothy-circus-gallery-mostre-roma-89jpg.jpg

Avrete l’impressione di vedere le immagini di una mitologia contemporanea che può essere compresa da bambini-adulti che non rinunciano ad una verità originale. Tara McPherson realizza serigrafie e dipinti con l chiarezza dell’illustrazione e la leggerezza dello stile manga a cui si ispira, ma non rinuncia a guardare ai grandi espressionisti del passato.

In mostra anche una selezione dei più celebri rock posters firmati McPherson tra i quali quelli realizzati per artisti come Death Cab for Cutie, i Melvins, Beck, Franz Ferdinand.

Informazioni

Roma, Dorothy Circus Gallery, via dei Pettinari 76
Dall’11 giugno al 23 luglio 2015
Orari: lunedì 10,30-18,30; martedì 10,30-19; mercoledì e giovedì 10,30-19,30; venerdì e sabato 11,30-20

Foto| FbDorothy Circus Gallery

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2015