Esperimenti con materiali, colori, tecnologie laser e nuove tecnologie di stampa sono al centro della collezione P/E 2012 di Kostas Murkudis e sono stati anche alla base della collaborazione tra lo stilista e Mykita.
Ispirato dal contrasto tra il naturale e l’artificiale, per la collezione della stagione Primavera/Estate 2012 ha usato dei tessuti che trovano normalmente applicazione nell’abbigliamento per lo sport e per il nuoto. Con l’aiuto del laser il materiale è stato decorato con effetti moiré.
Le strutture geometriche sovrapposte sono state fonte di ispirazione per il design di due modelli creati insieme, Elektra e Phineas. Gli occhiali sono stati coperti, analogamente alla collezione moda, da una struttura reticolare incisa nelle montature di acciaio inossidabile.
Grazie a questa texture, il metallo leggero ottiene una profondità che viene ulteriormente rafforzata dall’applicazione su tutta la superficie. Le lenti a goccia sono tenute dalla montatura superiore che, come un nastro, va a formare direttamente le aste, mentre nella parte inferiore sono contornate solo da un sottilissimo filo metallico.
Mare, salsedine, sole e vento — i colori acquosi e sbiaditi di una calda estate che fanno parte della collezione di Kostas Murkudis, si ritrovano anche nelle tonalità dei modelli. Fin dall’inizio lo stilista ha pensato intuitivamente di non usare colori forti e decisi. Questo si rispecchia anche nella scelta delle lenti leggermente colorate che svelano gli occhi di chi indossa l’occhiale.
LINK UTILI
Mido 2012: Mykita presenta i nuovi modelli Teiti, Thorvald e Cecile, il revival della forma tonda
Moncler & Mykita: gli occhiali da sole, un omaggio alla montagna e ai suoi conquistatori
Riproduzione riservata © 2023 - PB