Come avete avuto modo di scoprire nei precedenti post, for her è l’omaggio olfattivo che Narciso Rodriguez ha dedicato alle donne. Un vero inno alla grazia e a una sensualità misteriosa e magnetica.

Da ben 10 anni l’iconica immagine simbolo della fragranza è fedele a se stessa. Una donna eterea, incarnata dalla modella Carmen Kass, metà angelo, metà principessa, che impersona un concetto eterno di femminilità. Una rappresentazione che, come ci racconta lo stesso Narciso Rodriguez, simbolizza “l’ineffabile grazia di una donna che irradia l’aura della sua personalità, il suo modo di muoversi, il suo sorriso, il suo sguardo“.

Una bellezza senza tempo, una “musa” che evoca quasi il mondo della mitologia antica, delle creature semi-divine. Dalla danza alla musica, dalla storia al teatro, le muse erano i mediatori tra gli dei e gli artisti mortali. E anche oggi rappresentano una forza ispiratrice coinvolgente, stimolo di creatività. “È un ritratto che esprime ciò che significa essere donna: potere, vulnerabilità, bellezza, sensualità, profondità” commenta lo stilista. “Ed è la mia personalissima e romantica visione della musa immaginaria che mi ispira e mi permette di sentire le sensazioni che provo quando creo“.

L’immagine divenuta l’incarnazione di for her nasce, in realtà, da quello che era originariamente previsto come un servizio fotografico di routine per una campagna pubblicitaria di moda della Maison. Con una mossa audace, Narciso Rodriguez aveva deciso di non mostrare nessuna delle sue creazioni, ma di proporre la sua visione atemporale della femminilità in un ritratto in bianco e nero. E quando for her viene lanciato nel 2003, lo stilista sceglie di non scattare una nuova immagine. L’avevano già realizzata e sarebbe stato impossibile catturare ancora quel momento. La naturale semplicità di Carmen Kass, unita alla sua grazia e bellezza classica, riuscivano a trasmettere in maniera perfetta la sensualità discreta custodita nelle note della fragranza.

Così, dalla moda al profumo, l’immagine di Carmen si impone come un’evidenza. Intuizione o ossessione, la scelta decisa di questo ritratto, unico e immutabile, firma senza mai stancare la fedeltà di Narciso Rodirguez alla sua visione originale della femminilità: “Vedendo quest’immagine 10 anni dopo mi sento fiero tanto quanto lo ero allora. E lo sarò anche da qui ad altri 10 anni“.

La donna for her è forte e al contempo fragile, semplice e misteriosa, pura e sensuale. Una perfetta unione di tutte le meravigliose contraddizioni che caratterizzano il mondo femminile. Un’essenza di fascino puro che il profumo traduce nelle sue note, lasciando in una scia l’essenza della grazia e della femminilità.

Narciso Rodriguez for her: il mistero della seduzione incarnato da una musa iconica

Narciso Rodriguez for her: il mistero della seduzione incarnato da una musa iconica Narciso Rodriguez for her: il mistero della seduzione incarnato da una musa iconica

LEGGI ANCHE

Narciso Rodriguez for her: la storia della fragranza, il flacone e l’iconica campagna

Narciso Rodriguez for her: la seduzione del muschio

In collaborazione con Narciso Rodriguez Parfums

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2013