E’ Natale e vogliamo farvi degli auguri mirati. E ci rivolgiamo proprio a voi, che siete sempre alla ricerca di informazioni e curiosità a tema artistico. Se nel caos dei preparativi vi resta un po’ di tempo per connettervi e desiderate rilassarvi con un bel capolavoro, lasciatevi andare al piacere di esplorare una delle tele di Leonardo da Vinci. Sul sito di Haltadefinizione è infatti disponibile una gallery per ammirare in altissima definizione il misterioso quadro, riprodotto in un’unica fotografia realizzata su autorizzazione Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze a partire dall’elaborazione di 671 singoli scatti ricomposti in una sola immagine da oltre 7 miliardi di pixel, con un procedimento che si avvale di tecnologie esclusive, collaudate dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma per preservare l’opera originale esposta e consentire ai curiosi di osservarla anche in questo periodo nel quale non è disponibile al pubblico, essendo stata rimossa della Galleria degli Uffizi, (dov’era conservata stabilmente dal 1794) per procedere ad una serie di indagini diagnostiche.
Il Leonardo si aggiunge ad una bella collezione virtuale in libera consultazione, che già enumera la Venere di Urbino di Tiziano, l’Annunciazione e l’Ultima Cena di Leonardo, la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, nonché, agli stessi Uffizi, le opere della Sala Botticelli.

Gli utenti della rete potranno così accedere a questo piccolo “scrigno” digitale in grado di svelare anche i più piccoli dettagli di un’opera rivoluzionaria sotto il profilo della struttura compositiva. Commissionata nel 1481 a Leonardo, rimase incompiuta in seguito alla partenza del pittore per Milano l’anno successivo. Proprio questa caratteristica pone la tavola sotto una luce preziosissima offrendo l’inaspettata possibilità di ammirare da vicino il processo creativo di Leonardo, in particolare nella zona di sfondo dove alcuni dettagli risultano ancora abbozzati.

Immagine ©2012 Haltadefinizione Image Bank, su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Via | haltadefinizione.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-12-2013