E’ la Natività di Gesù, che fa parte del transetto destro della Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi, l’immagine scelta da Papa Francesco per gli auguri di Natale.

Il Transetto destro della basilica inferiore di Assisi presenta numerosi affreschi di importanti autori del Trecento, tra cui Giotto. Sulla grande volta a botte si trovano le Storie dell’Infanzia di Cristo e la Crocifissione con santi francescani di Giotto e collaboratori; in basso si trovano poi la Maestà con angeli e san Francesco di Cimabue, i ritratti di tre compagni di Francesco, di un allievo di Pietro Lorenzetti e la Madonna col Bambino tra due santi re di Simone Martini.

La scena della Natività si trova appunto nelle storie dell’Infanzia di Cristo; le scene che si leggono dall’alto in basso e da sinistra a destra (prima sul lato della navata poi su quello verso l’abside) sono: l’Annunciazione, forse del Maestro di San Nicola (Palmerino Di Guido?), si prosegue nella volta, lato della Maestà in alto con la Visitazione, la Natività, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione di Gesù al Tempio; poi sull’altro lato la Fuga in Egitto, la Strage degli Innocenti, il Cristo tra i dottori e il Ritorno della Sacra Famiglia da Nazareth a Gerusalemme.

 

 

 

Credits | Di Giotto – Web Gallery of Art:   Image  Info about artwork, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12219449

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-12-2016