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Il nuovo progetto di Nendo entra nel mondo della moda, realizzando i piani riservati ai cappelli ed alla moda femminile del grande magazzino giapponese Seibu Shibuya.

“Key to Style”, la chiave dello stile racchiude in se l’essenza del piano dedicato alla moda donna, ed è anche il nome con cui viene identificato. Connesso da una pensilina con il piano “COMPOLUX”, al terzo dell’edificio annesso che Nendo ha disegnato nel 2013, ha un’atmosfera più casual che mira alle clienti più giovani. L’obbiettivo era di creare un’impostazione dinamica, pur mantenendo il collegamento con la zona “COMPOLUX” che si era ispirata ad un accogliente parco europeo. Così è nato il “parco dei divertimenti mobile” come tema del design. I colori si basano su una combinazione di toni monocromi, mentre per dare un po’ di pepe in più al soffitto, è stato dipinto di blu, con del legno utilizzato in alcune parti, che aiuta a migliorare il colore e il senso di tessitura dei prodotti.

Il design della superficie di vendita si ispira ad un tendone da circo, e le collezioni dei marchi sono disposte come a dare l’impressione di essere delle bancarelle del mercato. Gli apparecchi accessori del pavimento, invece, sono stati ispirati dai carri. Lo schema della pavimentazione del “COMPOLUX”, utilizza piastrelle in plastica grigie, che sono disposte in uno stile a spina di pesce. Per seguire questo schema, Nendo ha fatto lo stesso cambiamento di colore, delicatamente, con l’effetto gradazione lungo il
passaggio che si collega all’edificio allegato e al quello principale. Nell’area “Key to style” si è migliorato il contrasto dei colori delle mattonelle del pavimento di plastica che incorporano delle strisce.

La superficie di vendita circonda la scala mobile, attorno al quale si forma una linea circolare in cui le persone possono passare attraverso. Passaggi a forma di x che si sviluppano in diagonale sono stati aggiunti per questa zona al fine di migliorare il flusso di persone e di creare una linea di vista. Il progetto non è stata semplicemente la progettazione di uno spazio, ma il pensare al Seibu Shibuya nel suo insieme e per espandere il concetto di COMPOLUX.

Hat cloud, è la parola che definisce il piano dedicato ai cappelli, al secondo piano del grande magazzino Seibu Shibuya, che ha subito una grande ristrutturazione di design. Il negozio, che si trova in una zona un po’ isolata, ha diversi travi sporgenti da una sezione del soffitto. Per utilizzare questo ambiente, sono state irregolarmente posizionate strutture cilindriche in modo da creare la sensazione di essere avvolti in grandi “nuvole”. In tal modo, i vincoli delle superfici irregolari dello spazio diventano meno evidenti. Infatti, permessa la variazione adeguata dello spazio con gli immediati dintorni, si è potuto trasformare il negozio in un accogliente spazio tridimensionale.

Le altezze del soffitto variano a seconda di ciascun cilindro, in modo da non attirare l’attenzione sulla trave. In contrasto all’immagine generale del negozio con enormi “nuvole”, i singoli cappelli sono stati visualizzati come piccole “ombrelli”. In precedenza la merce in un negozio di cappelli veniva visualizzata sugli scaffali, così come succedeva in questo negozio, ora, invece, i cappelli sono stati montati su armi simili a un manico di un ombrello sporgente dalla parete. Poiché i cappelli contribuiscono ad evitare la luce solare e protegge la testa, non c’è miglio abbinamento se non che con l’immagine di un ombrello.

La sezione centrale dello spazio è stato trasformato in una zona salotto con sgabelli e tavoli con finitura a specchio, tubi che pendono dal soffitto con i cappelli agganciati in modo casuale su
“ombrelli” galleggianti. Inoltre, in contrasto con i negozi circostanti che sono progettati utilizzando dei colori conservatori, i muri sono stati finiti in rosa e marrone e il legno è stato usato per evocare un ambiente caldo.

Photo Credits: Takumi Ota, Masaya Yoshimura

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ultimo aggiornamento: 31-01-2016