New York Style, ritorno all’essenza della storia del denim per la collezione Autunno – Inverno 2011/2012 di Energie presentata al Bread & Butter di Berlino. La tela, da sempre espressione d’identità del brand, diventa focus caleidoscopico con varianti che vanno dai fit più skinny a quelli comfort, arricchiti da molteplici lavaggi e originali dettagli.
Tra le proposte Slim e Regular-Slim predomina la pulizia delle forme ergonomiche e la semplicità dei particolari che nella loro essenzialità rendono unici modelli come Clod, Mitt, Laser e Trust. Legend e Ruly sono invece le novità per l’uomo che indossa forme più comode senza però rinunciare al proprio stile chiaro e deciso, sottolineato da inserti tridimensionali e applicazioni geometriche.
Non manca una declinazione vintage del logo Energie per le riedizioni delle classiche etichette in cuoio in puro stile ’50s USA. Gusto “american vintage” per i colori che si ispirano alle sfumature delle giornate autunnali di New York, dal
senape e i rossi degli alberi a Central Park agli azzurri intensi del cielo su Manhattan.
Il tessuto tecnico dei capispalla assume connotazioni “worker” grazie alla ricerca nei trattamenti e sulla maglieria spuntano calde fantasie cachemire. Grande attenzione alle grafiche delle t-shirt che giocano tra passato e futuro, passando da sgranati supereroi dei fumetti, come Flash e Wonder Woman, ad ironiche visioni del mondo a raggi X.
Mood da Upper East Side, invece, per i capi che rappresentano la sublimazione dello stile denim che incontra il preppy, per un look ricercato dal gusto metropolitano. I fit diventano più slim accostandosi al corpo mentre i materiali si doppiano per dare profondità a capi strutturati e decisi che disegnano una silhouette moderna e accattivante. Il protagonista è un uomo che segue la propria strada tra i grattacieli della Grande Mela indossando capispalla avvolgenti che nascondono rigorose fantasie e impeccabili camicie con micro patterns.
Riproduzione riservata © 2023 - PB