Per spostarsi in modo flessibile e godere della massima libertà, l’auto è senza dubbio il mezzo di trasporto migliore.

Chiaramente dipende dalle esigenze e anche dai luoghi in cui bisogna spostarsi. Nelle città i mezzi pubblici sono generalmente molto affidabili ma, per dei viaggi on the road o comunque per coprire grandi distanze, la macchina è un’ottima soluzione. 

Se anche voi state pensando ad una soluzione “fly&drive” sarete certamente alla ricerca di un’auto a noleggio. Prima di tutto vi consigliamo di affidarvi ad un comparatore di autonoleggi, in cui avrete accesso a un’ampia gamma di offerte. Il migliore sul mercato è Auto Europe che in pochi click vi permette di visualizzare numerose auto, dalle più piccole fino ai minivan, con i più importanti noleggiatori, sia locali che internazionali. Potrete quindi creare il vostro pacchetto personalizzato, aggiungendo ad esempio coperture assicurative o equipaggiamento extra. Per qualsiasi esigenza sarete sempre supportati da un team di professionisti prima, durante e dopo il noleggio e avrete la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 48h prima del ritiro dell’auto.

noleggio auto chiavi

Vi raccomandiamo di scegliere una vettura conforme alle vostre esigenze, valutando quindi il numero di passeggeri, i bagagli, l’eventuale necessità di percorrere strade sterrate, ecc. Meglio spendere il giusto che trovarsi a disagio per l’intera vacanza.

Prima di partire vogliamo richiamare la vostra attenzione su alcuni consigli di viaggio per noi fondamentali, che vi aiuteranno a vivere con serenità e senza sorprese il vostro noleggio!

Al momento della prenotazione valutate sempre bene le opzioni assicurative che, nella maggior parte dei casi, servono per ridurre o azzerare la franchigia di cui siete responsabili in caso di danno o furto. Potete aggiungere la copertura extra in fase di prenotazione o direttamente in loco con il noleggiatore. Ci sono diversi pacchetti disponibili, tra cui ad esempio il rimborso della franchigia e generalmente le opzioni proposte dal broker in fase di prenotazione sono più economiche rispetto alle assicurazioni sul posto. State attenti a non acquistare due volte una protezione assicurativa. I noleggiatori cercano di vendere sempre la propria assicurazione ma, se l’avete già acquistata online, non vi servirà!

Atro fattore importante da tenere in considerazione è la carta di credito. Al di là del metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione, al momento del ritiro, il guidatore principale deve solitamente presentare la propria carta di credito non prepagata, per il blocco della cauzione. In assenza della carta nominativa non verrà consegnata l’auto. Ricordate di verificare che il plafond della vostra carta sia sufficiente per il deposito e considerate che, durante la vacanza, non potrete utilizzare l’importo bloccato. Oltre alla carta di credito vi verrà richiesta la patente di guida nazionale (più quella internazionale laddove necessario), il documento d’identità e il voucher di conferma della prenotazione.

Quando scegliete l’auto a noleggio controllate bene anche la formula carburante inclusa così come il chilometraggio. Il chilometraggio è quasi sempre illimitato ma in alcune destinazioni e con alcuni noleggiatori possono esserci dei limiti con eventuali sovrapprezzi se si fanno più km.

Se decidete di ritirare la macchina in una città e di restituirla in un’altra, controllate sempre la tassa one way. In alcuni casi, infatti, per questa tipologia di noleggio, si paga un sovrapprezzo. Se intendete viaggiare in Paesi diversi da quelli del ritiro dovete necessariamente comunicarlo in fase di prenotazione per capire se sia possibile e se sono previste eventuali tasse per l’attraversamento del confine. Leggete anche bene gli orari di apertura del vostro noleggiatore di riferimento, molto importanti se volete riconsegnare l’auto fuori orario. Nella maggior parte dei casi c’è l’apposita cassetta in cui lasciare chiavi e documenti ma, a volte, le condizioni possono essere diverse.

Infine vi ricordiamo di fare richiesta in fase di prenotazione di eventuali accessori extra, così di essere sicuri di averli al ritiro, come ad esempio seggiolini, portasci, navigatore, ecc. Gli extra vengono pagati in loco.

Prima di partire controllare bene la macchina e leggete con attenzione il contratto, anche per vedere che siano riportati eventuali danni già esistenti. Per sicurezza potete anche scattare delle foto al veicolo. Le informazioni sono tante ma, leggendole tutte con calma e selezionando le opzioni migliori per voi, non avrete problemi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2023