Quali sono i nomi di bambini più usati in Italia? La classifica che può essere d’ispirazione per i futuri mamme e papà…

Care amiche e amici di Pinkblog, e soprattutto cari futuri genitori. Se state pensando a quale nome dare a vostro figlio, sia un futuro maschietto e una femminuccia, siamo qui per darvi qualche dritta. O meglio, per darvi la classifica dei nomi di bambini più usati in Italia.

COME FARE IL PRIMO BAGNETTO AL BAMBINO

Nomi bambini più usati in Italia: la classifica

nomi bambini
nomi bambini

Prima di scoprire quali sono i nomi di bambini più usati in Italia, sia per quanto riguarda i maschietti sia per quanto concerne le femminucce, vogliamo analizzare un altro dato. Quello delle nascite. Purtroppo, in Italia, i nuovi bimbi sono in calo.

Nel 2021 i nati sono stati poco più di 399.000. Una cifra ancora inferiore rispetto a quella del 2022 che registra un ulteriore deficit di “sostituzione naturale” pari a -310 mila unità. Sebbene ci siano diversi fattori a contribuire a questi numeri, indubbiamente la crisi pandemica di coronavirus è stato quello di maggiore rilievo.

Ad ogni modo, eccoci al tema centrale del nostro articolo, ovvero i nomi più usati per i bambini. Seguiremo, in tal senso, i dati ISTAT che, sull’argomento, sono rimasti invariati dal 2022.

Andiamo a vedere prima quelli relativi alle bambine:

1 – Sofia

2 – Giulia

3 – Aurora

4 – Ginevra

5 – Alice

Rispetto al precedente dato del 2019, il nome Sofia è rimasto sempre in testa mentre c’è stato un cambio di posizione al secondo posto dove Giulia ha guadagnato un posto su Aurora.

Per quanto riguarda i maschietti, invece:

1 – Leonardo

2 – Francesco

3 – Alessandro

4 – Lorenzo

5 – Mattia

In questo caso il cambiamento rispetto al passato (2019) vede il nome Lorenzo perdere una posizione rispetto ad Alessandro. E il nome Mattia, entrare in top 5 a discapito, invece, di Andrea.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2022