La Superluna del 18 settembre sta per arrivare: ecco quando, dove e come ammirarla insieme alla meravigliosa eclissi parziale.
Occhi puntati al cielo per la Superluna del 18 settembre, uno degli eventi più attesi da appassionati e non di astronomia. A rendere questo evento ancora più imperdibile è l’eclissi parziale, che avverrà proprio contemporaneamente: ecco quando, dove e come ammirarlo.
Superluna del 18 settembre: quando e dove ammirarla
C’è grande attesa per la Superluna (o Super Luna) del 18 settembre, che tra le quattro previste per il 2024 è la seconda più vicina alla Terra. Questo evento, infatti, si manifesta quando il satellite è nei pressi del perigeo, ossia il punto della sua orbita alla minima distanza dalla Terra. In queste occasioni, il disco lunare appare più grande e luminoso del solito, motivo per cui attira l’attenzione di esperti di astronomia e semplici appassionati.
La Super Luna di mercoledì 18 settembre, stando ai calcoli dell’astronomo americano Fred Espenak, considerato uno dei massimi esperti in materia, avverrà con il satellite a 357.486 km dalla Terra. Ricordiamo che la distanza media è di 384.400 km. Tra le quattro lune piene del 2024 (le ultime due avverranno a ottobre e novembre), questa è la seconda più vicina.
A rendere ancora più imperdibile l’evento è l’eclissi parziale che ci sarà contemporaneamente. Tra le 4:15 e le 5:15 circa del mattino del 18 settembre, l’ombra della Terra proiettata nello spazio oscurerà una piccola parte del bordo occidentale della Luna, al massimo dell’8%.
Super Luna di settembre: come ammirarla
La Superluna del 18 settembre sarà quasi impercettibile ad occhio nudo, ma i coraggiosi che resteranno svegli o metteranno la sveglia alle 4:15 e punteranno gli occhi al cielo fino alle 5:15 riusciranno ad assistere ad uno spettacolo assai particolare. Ovviamente, bisogna considerare che a quell’ora si avvicina l’alba, per cui il cielo si farà sempre più chiaro. L’evento sarà visibile in tutta Italia.
Riproduzione riservata © 2024 - PB