Officine Panerai riapre ed espande la storica boutique di piazza San Giovanni, al cospetto del suggestivo Duomo di Firenze, portandone la superficie da 58 a 285 metri quadri. Le vetrine crescono da una a quattro.
Il negozio si sviluppa su due piani: il primo si affaccia sulla piazza; il secondo, dotato di un’ampia finestra, vanta una magnifica vista sul Battistero.
Patricia Urquiola, celebre designer spagnola, ha reinterpretato i codici estetici e tecnici della maison orologiera, rispettando l’identità della marca e rimanendo fedele al concetto di “bottega d’arte”, da cui nasce la storia di Officine Panerai.
La boutique di Firenze è infatti “unica” rispetto a tutte le altre concepite da Urquiola, pur mantenendo una coerenza con il concept sviluppato per i negozi Panerai, nuovi o rinnovati, di Parigi, Hong Kong, New York e Miami.
L’autrice ha rispettato nell’opera la tradizione con uno sguardo però moderno e attuale, riuscendo a trovare il giusto legame tra passato e futuro, design e savoir faire, nel pieno rispetto della filosofia del marchio, fin da quando l’orologeria Panerai forniva di strumenti di precisione i corpi specializzati della Marina Militare Italiana tra gli anni trenta e cinquanta.
La boutique di Firenze ha elementi tipici e unici: il legno di noce è un elemento ricorrente e viene utilizzato dai soffitti a cassettone, agli espositori degli orologi, ai tavoli.
Urquiola, ha deciso di utilizzare per questa boutique un altro elemento tipico della tradizione italiana: il marmo, scelto per il pavimento, “striato olimpico”, che crea spettacolari disegni geometrici, di grande impatto visivo. L’ottone è un elemento ricorrente, evocando il mondo del mare e delle barche; questo materiale viene utilizzato per tavoli, lampade e, nella boutique di Firenze, è “anticato” e “cannettato” per il banco di accoglienza clienti.
Al pian terreno, al centro della boutique c’è una grande insegna dal titolo: “Bottega d’arte e archivio storico”. La boutique sarà infatti l’unica in Italia sia a disporre di una zona di esposizione periodica degli strumenti che provengono dal Museo Storico, che raccontano la storia della marca, sia ad avere uno spazio dedicato a un orologiaio, a disposizione per le riparazioni e assistenza ai clienti.
Il secondo piano è dedicato alle vendite speciali; qui, il pavimento è in cotto fiorentino, classico della tradizione fiorentina e si possono ammirare pezzi storici come due pendole, un orologio da pavimento e due torni.
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