Una delle più grandi preoccupazioni delle mamme è quella di rendere la casa sicura per i propri figli. Vediamo quali oggetti sono maggiormente pericolosi per i bambini.

L’arrivo di un figlio in casa è sicuramente un grosso cambiamento. In generale avere dei bambini comporta il dover fare maggiore attenzione a diversi aspetti. Uno di questi è senza dubbio la presenza o meno di oggetti pericolosi. Andiamo a vedere quali sono quelli a cui papà e mamme devono avere un occhio di riguardo.

Oggetti pericolosi per bambini in casa: a cosa stare attenti

oggetti pericolosi bambini
oggetti pericolosi bambini

Chiaramente, a seconda dell’età, ci sono degli oggetti più o meno pericolosi per i bambini. Se vogliamo partire dai più piccoli, la culla è spesso sottovalutata. Solitamente ci si sente sereni a sapere che il nostro figlio/a sta dormendo sereno, eppure è sempre bene scegliere nel modo giusto il luogo dove dovrà riposare. Verificate soprattutto che rispetti tutti gli standard di sicurezza e poi che il materasso aderisca alle pareti della culla. Infatti, se fosse più piccolo del lettino, il bimbo potrebbe rimanere incastrato. Tra il materasso e la culla non dovrebbero passarci più di due dita, suggeriscono gli esperti.

Per tutte le età, ma chiaramente per i bambini che giocano a terra e nelle stanze, occorre fare attenzione a porte e tende. Per le prime suggeriamo di installare pomelli e maniglie a prova di bimbo, per quanto riguarda le seconde, fate attenzione ad eventuali corde per aprire e chiudere. Spesso i più piccoli ci giocano e potrebbero anche rimanere bloccati usandoli come collane.

I mobili della casa possono senza dubbio essere pericolosi. Attenzione se troppo bassi a fare in modo che non possano essere “scalati”, soprattutto per eventuali cadute.

Attenzione ad eventuali cavi scoperti e, ovviamente, se disponete di balconi o terrazze, che siano sicuri e a prova di bambino.

Potrebbe interessarti: l’età giusta per togliere il pannolino al bambino e come farlo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2022