Bambini
Portiamo le olimpiadi in casa con questi giochi per bambini
Portiamo le olimpiadi in casa con questi giochi per bambini: dalla pallacanestro alla corsa compresa l’assegnazione delle medaglie.
Tra poco più di un mese le olimpiadi di Tokyo prenderanno il via: quale migliore occasione per coinvolgere i bambini nei “giochi olimpici” da fare in casa o in giardino? Le olimpiadi casalinghe per i più piccoli hanno tutte le carte in regola per essere super divertenti. I bambini sono sempre curiosi: si interessano a tutto ciò che accade intorno a loro (anche troppo, alle volte). Questo può essere un ottimo momento per avvicinarli non solo al mondo dello sport, ma anche a tutto ciò che questo sottende, come il lavoro di squadra e lo spirito di sacrificio.
Dai un’occhiata a questi giochi per bambini perfetti per celebrare ed avvicinarsi al mondo delle olimpiadi, potrebbe fare comodo anche a te fare un po’ di sano movimento, e poi, devi o non devi dare il buon esempio ai tuoi figli? Le olimpiadi estive offrono la scusa perfetta per radunare la tua banda e fare alcune attività all’aperto, un po’ di sana competizione e un po’ di fitness in famiglia. Cosa vuoi di più?
Olimpiadi, i giochi olimpici per bambini da fare in casa
La scuola è finita e le giornate in casa saranno lunghe oltre che, forse, sedentarie. Per fare alzare i tuoi figli ed i loro amichetti dal divano e i loro occhi dallo schermo del tablet, potresti metterli sull’attenti e sfidarli ad impegnarsi grazie a queste divertenti proposte sportive. Si tratta di giochi che possono contribuire a sviluppare diverse capacità motorie, a fare imparare i diversi colori degli anelli olimpici e, soprattutto, i valori trasmessi da questi. Ma, ancora di più, possono insegnare che c’è molto di più oltre lo smartphone o il pc. Oltre che nei giochi, con un po’ di creatività potresti coinvolgerli anche in una serie di attività a tema, come disegni e lavoretti.
https://www.pinkblog.it/post/351350/tania-cagnotto-allenamenti-olimpiadi-tokyo-2020
Cerimonia di apertura
Che Olimpiadi sarebbero senza una degna cerimonia di apertura? Procurati:
- una torcia (puoi crearla a partire da un rotolo di carta assorbente e della carta velina)
- delle bandiere (puoi stamparle o crearle con della stoffa che hai in casa)
- della musica da marcia
- una mascotte olimpica (che ne dici di travestire uno dei peluche che hai in casa?)
Giochi olimpici per bambini
Tra i vari giochi che puoi replicare con i bambini ci sono:
- Piegatura e lancio degli aeroplanini di carta
- Pallacanestro
- Percorso a ostacoli
- Lancio del disco (con piatti di carta)
- Vari tipi di corsa (di distanza, a tre gambe, con i sacchi o staffette)
- Salto in alto e/o salto in lungo
Cerimonia di chiusura
Nessuna Olimpiade che si rispetti può terminare senza l’assegnazione delle medaglie ed una cerimonia di chiusura. Puoi realizzare le prime con della carta stagnola o i coperchi dei vasetti dello yogurt opportunamente lavati. Termina le Olimpiadi con una parata in modo che i bambini possano sfoggiare le loro medaglie. Non ci resta che augurarvi buon divertimento.
Photo Pixabay