Ha condotto una vita incantata, Oscar de la Renta è morto ieri notte all’età di 82 anni dopo aver condotto una lunga battaglia con il cancro, era lo stilista più amato tra le celebrities del cinema, dal jet set internazionale e fu il fashion designer di First Ladies come Nancy Reagan, Hillary Clinton e Laura Bush e recentemente Michelle Obama aveva indossato uno dei suoi abiti alla Casa Bianca. Allo stilista era stato diagnosticato un cancro nel 2006.
I suoi abiti erano romantici, ma al tempo stesso glamour: la sua firma estetica era stata influenzata dalla moda parigina, con un sottofondo latino. Ma oltre a vestire le First Lady d’America, Oscar de la Renta rimase sempre attuale e negli ultimi anni, dopo aver vestito signore dell’aristocrazia e donne d’affari, è stato scelto da attrici come Sarah Jessica Parker, Jennifer Garner e Lea Michele, tutte “cadute” sotto il suo incantesimo.
De la Renta era nato il 22 Luglio 1932, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Come disse una volta: “Io sono l’unico designer del “Terzo Mondo.” A 18 anni, si recò a Madrid per studiare pittura presso l’Accademia di San Fernando. Lì iniziò a disegnare per le migliori case di moda spagnole; in poco tempo, aveva iniziato a lavorare con il leggendario couturier Cristóbal Balenciaga.
Subito dopo De la Renta si trasferì a Parigi, dove divenne assistente di Antonio Castillo, allora stilista di Lanvin. Come ricordava lo stesso de la Renta nel 1979, “Quando lavoravo a Parigi, Castillo e Balenciaga facevano abiti da sera ispirati alle contadine spagnole, al flamenco; abiti tratti da dipinti di Goya, Zurbaran, Zuloaga; i colori dell’arena.”
Nel 2001 il lancio della linea accessori di Oscar de la Renta con i cosmetici, sciarpe, occhiali, gioielli, pellicce, lingerie, mentre per gli uomini de la Renta aveva lanciato una linea di prodotti in licenza come maglieria, giacche sportive, tute e pantaloni. Nel Sud e Centro America e in Messico, c’era una linea di abbigliamento sportiva per uomini. Nell’autunno del 2004, de la Renta ha lanciato O Oscar, una linea di abbigliamento sportivo per le donne, che è stato poi interrotta. Più di recente, borse, scarpe e occhiali da sole sono stati aggiunti alla sua collezione principale.
Nel 2002, Oscar de la Renta aveva lanciato la linea Casa con una collezione di mobili e fragranze, carta da parati, tessuti, biancheria e tappeti. De la Renta ha lanciato il suo primo profumo, Oscar, nel 1977, un best seller ancora oggi in oltre 70 paesi. Nel 1980, ha creato un profumo per uomo, Pour Lui. Nell’autunno del 1999, lanciò Oscar per gli uomini. Nel 2004, de la Renta ha introdotto Rosamor per le donne. Dal 1973 al 1976 e 1986-1988, Oscar de la Renta è stato presidente del CFDA.
Dal 1993 al 2002 de la Renta ha disegnato la collezione couture per la casa di Pierre Balmain, diventando il primo americano di quell’epoca che realizzava una collezione per una casa di moda francese. Accenti alla moda spagnola con abiti da flamenco, lustrini e ruches, volant e balze su strati di gonne erano tra le sue firme estetiche. Gli abiti su misura sono stati a lungo uno degli elementi di punta di de la Renta, e negli anni Ottanta si arricchiscono di broccati opulenti. Negli anni Novanta, i suoi abiti da sera si fanno più snelli, ma anche più colorati e impreziosisti nei dettagli.
Scuscitò clamore e polemiche la scelta di de la Renta di ospitare temporaneamente lo stilista John Galliano nel suo studio, la collaborazione vide la luce nella collezione autunno inverno 2013 di de la Renta in cui si mescolava lo stile di Galliano.
Oscar de la Renta aveva vestito Jackie Kennedy, ma anche molte le star di Hollywood hanno indossato le sue creazioni sul red carpet, da Cameron Diaz e Nicole Kidnam. Una delle sue ultime creazioni è stata quella per Amal Clooney era suo l’abito indossato per pronunciare il fatidico sì con George Clooney.
Oscar de la Renta morto: l’addio allo stilista amato dalle First Lady d’America e dalle dive di Hollywood
[blogo-gallery title=”Oscar de la Renta morto: l’addio allo stilista amato dalle First Lady d’America e dalle dive di Hollywood” slug=”oscar-de-la-renta-morto-laddio-allo-stilista-amato-dalle-first-lady-damerica-e-dalle-dive-di-hollywood” id=”839647″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35″]
LEGGI ANCHE
New York Fashion Week 2013: Oscar de La Renta festeggia i 50 anni, il ritorno di John Galliano
Riproduzione riservata © 2024 - PB