Il Viburnum opulus, informalmente chiamato Pallon di maggio, è una pianta graziosa e decorativa, perfetta per abbellire il giardino ricreando delle siepi fitte e voluminose.

Pallon di maggio, la pianta dall’animo femminile

Il Pallon di maggio merita di essere considerato una pianta molto femminile, anzitutto per il suo aspetto gradevolmente delicato e per il colore candido dei suoi fiori, di cui parleremo in seguito, ma anche perché le sono riconosciute delle proprietà molto preziose contro una vasta gamma di disturbi del ciclo mestruale, non a caso il Viburnum opulus ricorre piuttosto frequentemente tra gli ingredienti di specifici integratori alimentari e prodotti omeopatici.

Ma quali sono, più nel dettaglio, le sue caratteristiche? Andiamo a scoprirle!

fiori

Caratteristiche generali del Viburnum opulus

Il Viburnum opulus è un arbusto spogliante che, come detto, è ideale per ricreare delle siepi anche piuttosto alte: se coltivato correttamente, infatti, può ricreare delle piacevoli “mura” verdi alte oltre due metri.

Questa pianta può essere coltivata in piena terra o anche in vasche di grandi dimensioni, dunque se si dispone di spazi adeguati è possibile collocarla anche in un terrazzo o in uno spazio outdoor diverso dal canonico giardino.

I fiori, i principali protagonisti di questa splendida pianta

Non ci sono dubbi: la caratteristica più peculiare ed intrigante di questa pianta corrisponde ai suoi fiori, dei corimbi rotondi che si presentano come dei veri e propri batuffoli bianchi.

All’inizio della fioritura essi presentano un colore verde, sviluppandosi, invece, acquisiscono gradualmente la loro tipica tonalità candida, con cui la pianta raggiunge il massimo del suo fascino.

Il periodo della fioritura, è utile sottolinearlo, è la primavera, e i fiori mantengono il massimo della loro bellezza per un lasso temporale significativo, di norma fino agli inizi dell’estate.

La pianta è così chiamata proprio per queste ragioni: “pallon”, appunto, perché i fiori ricreano una sorta di sfera morbida e delicata, e “maggio” perché la loro bellezza culmina nel cuore della stagione primaverile.

Un arbusto semplice da gestire e poco esigente

Oltre a quanto detto, bisogna sottolineare che il Viburnum opulus è da considerarsi una pianta piuttosto semplice da gestire, non sono necessarie, dunque, delle particolari competenze per coltivarla al meglio.

Essa è infatti robusta e resistente, assolutamente perfetta per il clima italiano, una pianta che gode delle temperature calde ma che non teme affatto gli inverni.

Il Pallon di maggio apprezza la luce solare, tuttavia le zone d’ombra non rappresentano un problema, soprattutto laddove siano circoscritte a determinate fasce orarie.

Si tratta di una pianta molto versatile anche per quanto riguarda le caratteristiche del terreno, prediligendo tuttavia quelli ben fertili e leggermente umidi e adeguatamente drenati, può essere utile, inoltre, far ricorso a del concime.

L’annaffiatura deve essere abbondante durante i mesi estivi, soprattutto laddove vi sia un’assenza prolungata di precipitazioni; in inverno, invece, non necessita affatto di molta acqua.

Può essere opportuno eseguire di tanto in tanto una potatura per contenere l’esuberanza e per fare in modo che la siepe si presenti sempre ordinata e al massimo della sua bellezza.

Una pianta facilmente individuabile in commercio

Ma il Pallon di maggio è difficile da trovare in commercio? Assolutamente no, si tratta infatti di una pianta piuttosto diffusa che può essere acquistata senza problemi anche su Internet, la si può ad esempio trovare nella sezione dedicata agli arbusti da giardino dell’e-commerce Codiferro.

Un motivo ulteriore, questo, per sceglierla senza esitare!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-09-2023