Torino in questi giorni è la città dell’arte contemporanea e dei suoi circuiti “discontinui”. Con ciò intendo dire che, in occasione di un evento internazionale come è ormai Artissima (dal 6 all’8 novembre), la più importante fiera di arte contemporanea in Italia con esposizioni e performance che attraggono il mercato dell’arte, con Paratissima, invece, alla sua 11a edizione, l’arte segue una strada non del tutto prevedibile. Dal 4 all’8 novembre artisti emergenti e non, pittori, scultori, fotografi, illustratori, registi e designer insieme per misurarsi con un pubblico alla ricerca di nuove risposte, stimolati da approcci sempre più aperti con l’esterno. Un nuovo stimolo è arrivato dal tema: Ordine o Caos? che ha dato slancio a questa edizione, desiderosa di mettersi in discussione.

Tutti gli appuntamenti del programma vi appariranno sorprendentemente attuali e all’ordine del giorno di ogni “creativo inconsapevole”: in questa edizione di Paratissima si parla di autoscatto nella fotografia contemporanea, della figura dell’artista imprenditore di se stesso (Entrepreneurship for artist, sabato 7 novembre ore 12.00 – 15.00 | Sala Workshop B – I piano), dei metodi per creare un’illustrazione e una sceneggiatura (Laboratorio di illustrazione tradizionale: non solo matita! sabato 16.00 – 18.00 | Sala Workshop B – I piano) e anche di quelli sostenibili (Small Heritage meetup. La valorizzazione digitale dei “piccoli” Beni Culturali, sabato 15.00 – 16.00 | Spazio Incontri DolceArea) e “green”(L’arte della vendemmia è yes! sabato 12.30 – 14.00 | Spazio Incontri DolceArea).

Tra gli incontri di domenica non mancherà un focus sulla street art con Colore Vs Architettura: ordine o caos? Street art e riqualificazione urbana, 17.00 – 19.00 | Spazio Incontri DolceArea e un dibattito su ciò che trasforma il riciclo creativo in arte con Upciclyng. Riusco creativo della camera d’Aria dalle 14.00 – 17.00 | Sala Workshop B – I piano.

Paratissima, soprannominata l’X Factor dell’arte, prevede le sezioni di fotografia, design, fashion e video, che potranno coinvolgere anche i bambini, artisti più che emergenti portatori di futuro. Il programma Kids è fitto anche sabato e domenica ed è scaricabile dal sito qui.

A rendere più internazionale l’evento sono i progetti che coinvolgono Lisbona, la Cina, Berlino, Skopje e il Mozambico luoghi legati all’Italia non solo in occasione di Paratissima con la collaborazione di associazioni e istituti culturali, ma anche grazie ai nostri artisti che hanno deciso di mescolare la propria cultura artistica con quella dei paesi ospitanti.
Tra i progetti internazionali:
Paratissima Lisbona: Coming Soon!
-Utopia e oltre- China Pavillon
-Coffi – Italian Film and Art festival di Berlino- Ritorno in Italia
-Paratissime Skopje
-Mozambique 40 years of indipendence

Il programma completo e i costi di tutte le attività del weekend sono sul sito ufficiale.

[blogo-gallery id=”131202″ layout=”photostory” title=”Paratissima 2015 Torino” slug=”paratissima-2015-torino” id=”131202″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Foto| paratissima.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-11-2015