Monumenti
Parigi, profanata la basilica del Sacro-Cuore a Montmartre (Foto)
Le iscrizioni contro Dio e contro lo Stato sono state fatte con bombolette spray di vernice rossa.
Parigi è sotto shock per un gravissimo atto di vandalismo che ha colpito la famosissima e bellissima basilica del Sacro Cuore e Montmartre. Uno dei luoghi simbolo della Ville Lumière, capace di attrarre oltre dieci milioni di visitatori ogni anno, è stato preso d’assalto dai vandali molto probabilmente nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 marzo.
Sulla porta, sulle colonne e sul pavimento all’ingresso della basilica sono state scritte frasi anti-cristiane e anarchiche con una vernice rossa. Molto probabilmente sono state usate delle bombolette spray e tra le varie iscrizioni si legge “Né Dio né Stato”, “Abbasso l’autorità”, “A fuoco le cappelle”, “Bruciami” e “Fuck tourism” (che traduciamo con “Abbasso il turismo”, ma è un po’ più scurrile). C’è anche una scritta che inneggia alla Comune di Parigi nata il 18 marzo 1971 e dunque si capisce anche perché i vandali abbiano scelto proprio questi giorni per compiere i loro ignobili atti. La Comune separò lo Stato dalla Chiesa e promosse l’istruzione laica e gratuita.
Il municipio ha subito inviato una squadra per provvedere alla cancellazione delle scritte mentre molte reazioni sono arrivate dal mondo politico, anche perché questo è un periodo particolare in Francia in quanto tra pochi giorni ci sarà il primo turno delle elezioni municipali.
[blogo-gallery id=”125677″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Il sindaco uscente Bertrand Delanoë, socialista, ha commentato condannando la profanazione del Sacro Cuore e definendola, ovviamente, inaccettabile. La candidata sindaco della destra Ump (Unione per un movimento popolare) Nathalie Kosciusko-Morizet si è detta scioccata ha chiesto una reazione forte contro questi atti vandalici.
Choquée par la profanation de la basilique de #Montmartre que je condamne fermement.
— N. Kosciusko-Morizet (@nk_m) 19 Marzo 2014
Un altro candidato della destra dissidente, Charles Beigbeder ha scritto su Twitter che le azioni compiute contro il Sacro Cuore sono provocate da odio anti-cristiano e ha ricordato che il rispetto dei luoghi di culto è un principio costituzionale.
Respect lieux de culte, principe constitutionnel. Pourquoi une telle tolérance à l'encontre des actes anti-chrétiens ? 2 poids, 2 mesures.
— Charles Beigbeder (@CBeigbeder) 19 Marzo 2014
Rachida Dati, ex ministro della giustizia ed europarlamentare dell’Ump ha ricordato la recente profanazione della Chiesa della Madeleine da parte di Femen e quella della chiesa di Sainte Odile nel 17° Arrondissement e ha chiesto al governo di fare qualcosa contro la crescente fobia creso il cristianesimo.
-
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita