Un altra bella idea che vi suggeriamo per Natale, magari per fare un regalo a qualche amico che apprezza l’ironia e la grafica minimalista, è il nuovo libro edito da Rizzoli, Shortology, con 101 storie di personaggi famosi. Già abbiamo avuto modo di conoscere lo studio H-57, con i loro poster che vi presentammo, in cui in maniera dissacrante ed estremamente sintetica venivano illustrate le biografie di personaggi famosi.

In occasione del Natale esce non un poster ma un libro, che riassume ben 101 ministorie dei più disparati personaggi: da Gesù a Berlusconi, da Michael Jackson ai dinosauri, da Il Signore degli Anelli a Lost, e poi i Beatles, Hitler, Maria Antonietta, Pablo Picasso, Obama, Darth Vader, fino ad arrivare a Dio stesso!

Lo stile è inconfondibile, sull’onda delle rivisitazioni dei pittogrammi utilizzati per i bagni, quelli con l’omino e la donnina per intenderci. L’intuizione è di quelle poche che riescono a farsi amare in maniera capillare e maniacale, e la corsa al libro è già iniziata. Si conferma la tendenza popolare a uno spirito ironico, caustico, cinico e immediato

Complimento allo studio H-57, che d’altronde di grafica se ne intende, e probabilmente si è anche regalato uno sfogo rispetto i classici clienti.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2012