Perché in aereo si entra sempre dal lato sinistro? Ci sono diverse teorie, alcune delle quali affondano le radici nel passato.
Quanti viaggiano spesso in aereo avranno senz’altro notato che si entra sempre dal lato sinistro. Vi siete mai chiesti il perché? Le teorie sono diverse, alcune delle quali parlano di abitudini ereditate dalla navigazione marittima. Vediamo cosa c’è di vero e qual è la tesi più attendibile.
Perché in aereo si entra sempre dal lato sinistro?
Che sia un jet privato o un aereo di linea, l’imbarco dei passeggeri avviene sempre dal lato sinistro. In molti, magari, non ci hanno nemmeno fatto caso, ma si tratta di un dettaglio che, a lungo andare, è impossibile non notare. Se vi state chiedendo il perché di questa usanza, sappiate che ci sono diverse teorie a riguardo, alcune legate a questioni pratiche o di sicurezza, altre da ricollegare alla navigazione marittima.
Fin dalla nascita del traporto aereo, il portellone d’ingresso dei passeggeri è sempre stato posizionato sul lato sinistro. La prima spiegazione attendibile la troviamo nella posizione del pilota, che generalmente siede proprio a sinistra. Facendo imbarcare le persone dallo stesso lato, colui che guida il velivolo riesce ad avvicinarsi al terminal con maggiore precisione. Sarebbe, quindi, una questione di ‘parcheggio’.
Secondo un’altra teoria, invece, in aereo si entra sempre a sinistra perché i primi costruttori hanno preso spunto dalla navigazione. Nello specifico, sarebbe merito delle popolazioni vichinghe, che fabbricavano le imbarcazioni mettendo il timone a destra per facilitare la salita a bordo a sinistra.
Tra questione di praticità e impossibilità di cambiamento
Un’altra teoria ancora, rivela che in aereo si entra dal lato sinistro perché nel destro si svolgono le manovre di carico e scarico bagagli e quelle di rifornimento. Pertanto, imbarcare i passeggeri dallo stesso lato causerebbe una grande confusione agli operatori di terra.
A prescindere da quale sia la causa, una cosa è certa: i passeggeri continueranno ad essere imbarcati dal lato sinistro dell’aereo. Un cambiamento, almeno per il momento, sembra impossibile.
Riproduzione riservata © 2024 - PB