Tra gli aspetti più eccitanti del back to school c’è lo shopping per il ritorno a scuola: portarsi a casa una valanga di materiale scolastico, dì la verità, entusiasma più te che i tuoi bambini. Poco male, impareranno ad apprezzarlo con il tempo. Quello che puoi fare insieme a loro, però, è personalizzarlo. E non solo con le classiche etichette adesive per matite e pennarelli che puoi trovare su Amazon. Le etichette personalizzate puoi crearle anche da sola. Se sei in cerca di idee creative a riguardo, ti suggeriamo queste 5, ma ricordati di coinvolgere i tuoi bimbi!

Come personalizzare il materiale scolastico, 5 idee creative

Questi divertenti lavoretti per il ritorno a scuola ti consentono di personalizzare al meglio, rendendoli unici, zaini, astucci, penne, matite ed altri oggetti di comune utilizzo tra i banchi di scuola. Ecco le idee più carine dalle quali puoi prendere ispirazione.

5 idee per personalizzare materiale scolastico: ecco come fare

1. Portamatite colorati

Le confezioni tubolari di biscotti o patatine, i barattoli di latta di caffè e fiocchi di avena possono diventare dei coloratissimi portamatite. Come fare? Copri il contenitore di turno con del cartoncino colorato, prendi le misure, taglia e incolla. Adesso, personalizza con dei washi tape di colori abbinabili a quello della base e sbizzarrisciti con motivi, forme e disposizioni. La parte divertente è proprio questa, scegliere le giuste combinazioni.

2. Mini lavagna con bottoni

Se i bambini usano una piccola lavagna per i disegni o per aiutarsi nello svolgimento dei compiti, puoi crearne una di sana pianta, o personalizzare quella che già hanno, rendendola spiritosa. Come fare? Puoi prendere un tagliere, dipingerlo su un lato con la vernice effetto lavagna, quindi incollare lungo tutti i bordi (traccia 5 cm liberi per ogni lato) dei bottoni colorati o altro materiale che i bimbi abbiano a cuore. Il risultato sarà fonte di grande soddisfazione.

3. Catenella personalizzata per lo zaino

Perline, fili di lana e ciondoli sono il perfetto accessorio da aggiungere a uno zaino. La parte divertente di questo progetto è che è totalmente personalizzabile! Raccogli tutte le cianfrusaglie che trovi sparse per casa, unisci perline e pompon e sarai a metà dell’opera. Prendi dei piccoli soggetti di plastica (frutta, dinosauri, etc). Bucali in modo che vi possa passare un filo di lana, quindi alterna su questo perline, bottoni e quello che ti abbiamo suggerito prima. Buon divertimento!

4. Zaino multicolor

Perché spendere un occhio della testa per uno zaino che avrà almeno una decina di compagni di classe? Vuoi farne uno unico per i tuoi bimbi? Se sono amanti dei colori, procurati uno zaino bianco, dei pennarelli per stoffa, un flacone spray pieno d’acqua e un tovagliolo di carta. Spruzza leggermente la sua superficie di acqua, ma senza bagnarlo. Coloralo a zone con i colori alternandoli bene. Spruzzalo con dell’acqua in modo da fare fondere i colori. Assorbi l’acqua in eccesso con un tovagliolo e fallo asciugare completamente al sole o comunque al caldo.

5. Matite coriandoli

Hai presenti le care e vecchie matite bianche che tutti abbiamo usato e che continuano ad essere vendute? Sono le più comuni, ma ciò non toglie che possano essere personalizzate. Come fare? Procurati delle matite, della vernice spray bianca, dello scotch carta, delle etichette di rinforzo dei fori (dei quaderni ad anelli, per intenderci) ed ancora, vernice acrilica colorata. Spruzza con la vernice bianca tutta la superficie delle matite ad eccezione di punta ed eventuale gomma. Una volta che le matite saranno completamente asciutte, inizia ad attaccare gli adesivi di rinforzo del foro in punti casuali su tutta la lunghezza della matita. Dipingili con diversi colori con l’aiuto di altrettanti pennelli. Asciugati anche questi, rimuovi gli adesivi e via libera al loro uso.

Ecco qua come personalizzare al meglio il materiale scolastico dei tuoi bimbi. Da quale inizierai?

Foto di Vinicius Imbroisi da Pixabay e 460273 da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-08-2021