Lo conosciamo per altri motivi. Lo conosciamo innanzi tutto per quella copertina. Quel miracolo di graphic design che è la cover di “Unknown Pleasures”: storico esordio dei Joy Division, immortalato ovunque: icona e simbolo immortale di una stagione della musica britannica che ancora riscuote – meritati – successi.

Peter Saville è uno dei designer più apprezzati di sempre. Uno dei nomi dietro alle più note band della Factory Records (oltre ai Joy Division bisogna citare almeno anche i New Order – ma anche Suede, Buzzcocks, Roxy Music e Duran Duran), capace di catturare un intero immaginario collettivo con ogni singolo lavoro.

La nuova sfida in cui si è lanciato c’entra poco con la musica: gli è stato commissionato infatti dalla Umbro il restyling della maglia ufficiale del team della Nazionale di calcio inglese. Un passaggio coraggioso (c’era da aspettarselo) dal classico bianco e rosso ad uno spiazzante rosso e blu, impunture a croce per un prodotto particolare, realizzato con grande cura. Dopo il salto la gallery.


La nuova maglia dell\’Inghilterra di Peter Saville
[blogo-gallery id=”121699″ photo=”1-6″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2022 - PB

ultimo aggiornamento: 06-09-2010