Numeri ma non solo. Dal 2020 il Pi Greco Day è diventata ufficialmente la Giornata Internazionale della Matematica, celebrata il 14 marzo.

Dal 2020 è diventata ufficialmente la Giornata Internazionale della Matematica. Per tanti, però, il 14 marzo viene chiamato il Pi Greco Day. Un momento in cui si celebrano i numeri e nel quale si può dare spazio anche alla fantasia creando giochi ma anche cimentandosi in cucina. Scopriamone di più.

Pi Greco Day: cosa è

Pi Greco Day matematica
matematica

Era il 14 marzo del 1988 quando il fisico statunitense Larry Shaw organizzò i primi festeggiamenti del Pi Day al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. Di fatto, si tratta della Giornata dedicata alla costante matematica Pi greco, nonché un omaggio alle materie scientifiche. 

Ma se vi state chiedendo perché proprio il 14 marzo, la risposta è davvero semplice. Negli Stati Uniti la data è scritta facendo precedere il mese al giorno. Il risultato è quindi identico all’approsimazione ai centesimi del pi greco: 3,14.

Cosa si può fare per festeggiare questo giorno? Davvero di tutto, purché il simbolo del Pi greco (π) sia protagonista.

Giochi, quiz e anche torte dato che che in inglese “Pi” si pronuncia esattamente come la parola “pie”, torta/crostata.

Ripasso

Il Pi greco rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche l’area di un cerchio a raggio unitario.

Si usa anche in fisica, nell’elettromagnetismo, nel calcolo delle frequenze e nell’aerodinamica. Lo utilizzano la statistica e la medicina. Si chiama anche costante di Archimede perché fu lui il primo a esplicitarla.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2023