Pigiama party per bambini in programma? Bene, avrai bisogno di consigli su cosa fare e sui giochi perfetti per renderlo divertente e memorabile per i partecipanti. I pigiama party rappresentano un’attività entusiasmante oltre che una sorta di rito di passaggio nella crescita dei piccoli. Che abbiano 7, 8 o 10 anni non importa, i bambini si sentiranno grandi per la prima volta. Dormire fuori casa è una tappa importante nella loro crescita. Si tratta di un’occasione che favorisce indipedenza e socializzazione, un’esperienza che li arricchirà. Ma non siamo qui per parlare di questo. Se hai intenzione di organizzare un pigiama party per bambini del quale si parlerà per mesi e che, magari, verrà preso come esempio dalle altre mamme, prendi nota: ti consigliamo dritte e giochi per renderlo unico.

Pigiama party per bambini Giochi e consigli per renderlo divertente

Pigiama party, consigli utili

Prima di iniziare dobbiamo prepararti:

  • Sii pronta agli attacchi di nostalgia di casa. Sarebbe meglio che parlassi prima con i genitori dei bambini per capire se siano inclini ad ansia o semplicemente mancanza di mamma e papà. In questo caso, fatti dare tutti i possibili recapiti per farli precipitare a prenderli.
  • Non esagerare con il numero degli invitati e tieni presente che, più piccoli sono, più avranno bisogno di attenzioni.
  • Se possibile, cerca di invitare un numero pari di bambini in modo che nessuno rimanga in disparte o escluso dai giochi.

Cosa fare ad un pigiama party per bambini

Innanzittutto dovrai rendere il più accogliente e confortevole possibile la cameretta dei bambini (o il salone, se dormiranno lì). Procurati dei sacchi a pelo o delle tende per bambini per renderlo più avventuroso. In quanto al cibo, che party sarebbe senza junk food? Via libera a caramelle, cioccolato, pop corn e patatine, ma senza esagerare per evitare mal di pancia notturni ai quali non sapresti come rimediare. Quello che non può mancare è la pizza, che potrai fare tu oppure ordinare. Ricorda di pensare anche alla colazione dell’indomani: latte, waffle, pancake, muffin per iniziare la giornata in dolcezza. Importante è anche il giusto intrattenimento: abbi una scorta di playlist e film per bambini che potranno vedere fino a tardi. Per renderlo ancora più particolare potresti scegliere un tema per il pigiama party: potrà trattarsi dell’oramai inflazionato Frozen, Topolino o altro soggetto, a scelta dei tuoi figli magari.

Giochi per pigiama party per bambini

Passiamo alla parte dei giochi per pigiama party: ecco una piccola lista di attività semplici ma capaci di intrattenere.

  • Passa il frutto: consiste nel fare disporre i bambini in piedi in cerchio. Dovranno passarsi, senza usare le mani – quindi essenzialmente con le braccia, le gambe e la bocca – un frutto. Potrà essere una mela, una pera o un’arancia. Viene eliminato chiunque lasci cadere il frutto. Il vincitore è chi sarà rimasto in piedi.
  • Lotta con i cuscini. Che pigiama party sarebbe senza una bella lotta con i cuscini? Lasciali liberi di giocare – in un posto sicuro nel quale non ci siano oggetti ai quali tieni particolarmente – e imponi un limite di tempo. Insomma, non possono passare più di un’ora a lanciarsi cuscinate.
  • La bella addormentata. Uno alla volta, i bambini si sdraiano sul letto fingendo di dormire. Gli altri devono provare a far ridere “la Bella Addormentata” per tentare di svegliarla, ma senza toccarla.

Bene, ora sai tutto. Non ti resta che cimentarti, potresti passare alla storia come la mamma più brava ad organizzare feste in casa!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2020