Per la stagione Autunno-Inverno 2012, Daks trae la sua ispirazione dalle Isole Shetland e dalla Scandinavia. Tradizione e innovazione sono gli elementi distintivi della collezione presentata a Pitti Uomo 81. Le differenze fra queste due culture e le loro somiglianze caratterizzano il mood della stagione: “I Regni del Nord”.

La collezione si divide in 3 parti distinte: “Tradizione ed Artigianato” che si ispira all’artigianalità e alle tradizioni locali, dalle tecniche di tessitura della Svezia alla maestria nella lavorazione della rinomata maglieria dell’isola di Fair. Le lane, provenienti dalla Scozia, sono utilizzate per realizzare i noti tweed Harris e le lane Shetland. I tradizionali motivi bicolor folk, tipici della Scandinavia, sono rivisitati, dalle stampe ai ricami e alle applicazioni. Le tinte sono calde, con preciso richiamo alla terra, come il marrone, l’ocra e il verde oliva.

Architettura e Paesaggio” è invece influenzata da quella Scandinavia nota per il movimento progressista degli anni ’30/’50, in particolare nell’ambito dell’interior design e dell’architettura. La linea mostra cuciture e tecniche sartoriali innovative, che riprendono gli elementi lineari tipici del panorama scandinavo. Architetti e designer, come Pia Wallén e Gert Wingårdh, hanno ispirato la geometria e la struttura degli abiti, mentre il paesaggio invernale ha influenzato la scelta di pallide tonalità di colore.

Spirito dei Pionieri” è la terza linea celebra lo spirito degli avventurieri. Nel 2012 ricorre il centesimo anniversario della famosa spedizione di Scott al Polo e DAKS intende esaltarne lo spirito pioneristico. La linea è focalizzata sui tipici sport invernali come lo sci, la scalata, la caccia e il trekking. I capi più rappresentativi sono i montgomery, i maglioni pesanti e i pantaloni di flanella. I colori vanno dal blu intenso al grigio melange.

pitti uomo 81_01 (62) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (65) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (67) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (68) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (63) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (69) (Large).JPG

credit image by Caterina Di Iorgi

Caterina Di Iorgi on Facebook, Twitter and Google+

LINK UTILI

Daks lancia la nuova linea Daks Sport: identità British e universo sportivo

Daks presenta a Pitti Uomo 77 la collezione invernale in stile Raf

Il viaggiatore internazionale di Daks sbarca a Pitti Uomo 78

Pitti Uomo 2012: le novità delle collezioni invernali, i progetti speciali e le anteprime

Pitti Uomo 2012: Massimo Rebecchi e le suggestioni british anni ’80

Pitti Uomo 2012: Chester Barrie e il lusso british, il brand simbolo dell’eleganza maschile

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2012