Al via domani l’edizione invernale di Pitti Uomo che vedrà presenti ben 1073 marchi di moda maschile con le loro collezioni autunno – inverno 2012/2013, a cui si aggiungono le 74 collezioni donna protagoniste a Pitti W alla Dogana.
Tanti i progetti speciali, le anteprime e i rientri importanti: come l’anteprima mondiale di Herno Laminar, un progetto di ingegneria sartoriale realizzato dal designer Errolson Hugh con la speciale collaborazione di Gore Tex: una capsule collection uomo e donna di 8 capi. Per la prima volta ci sarà McQ, contemporary line di Alexander McQueen, il gruppo Slowear porta alla ribalta un marchio della sua scuderia, Zanone.
E ancora la partecipazione di Jimmy Choo, che per la prima volta presenta la collezione in un salone, accanto alla collezione di Chester Barrie, blasonato marchio di Savile Row che rientra al Pitti Uomo, la prima assoluta di Uptobe, progetto focalizzato sul capospalla; Andrea Incontri porta un nuovo progetto in collaborazione con la linea Habsburg di Schneiders, in cui rivisita in modo contemporaneo la storicità del loden e realizza un evento dedicato; la presentazione del progetto A di Alcantara, una prima collezione di accessori e di cover per gli oggetti iconici del momento, che vede la collaborazione di Leitmotiv, Sara Battaglia, Andrea Incontri e Caterina Gatta (qui le prime immagini).
Tra le altre novità vi segnaliamo Paoloni che per la prossima stagione presenta la giacca a due bottoni in madreperla dalla vestibilità asciutta, ealizzata con un tessuto aspetto maglia, semisfoderata con spallone incrociato in cotone e il cappottino doppio petto trapuntato con ampi revers, imbottito con del “Thermore” e realizzato con un tessuto di flanella leggerissima, dai titoli molto sottili.
Pantofola d’oro scava negli archivi del brand e presenta la scarpa da calcio, un vecchio modello da calcio del ’59, in vitello con suola cuoio riproposto anche per il tempo libero senza tacchetti.
Manuel Ritz porta a Pitti la giacca sartoriale a due bottoni in lana color indaco, con pochette fantasia e bottoni multicolor sulla manica, mentre Fred Perry punta sulla maglieria trecce e coste e sul trench imbottito trapuntato con panno di lana. Castori per il Pitti Uomo presenta due must have per il prossimo inverno 2012-2013: imocassini in vitello patinato blu e la francesina stringata in vitello patinato color fondente.
Il capo must have per Bomboogie è il giaccone da uomo con cappuccio con tasche applicate a toppa e taschini a filetto, imbottito con vera piuma, tessuto memory shape. Lubiam presenta a Pitti le novità della linea Brando tutte incentrate sul mondo lana, declinato in varie nuances di colore, che spaziano da colori pastello a tonalità più accese: dai verdi ai blu, fino ad osare con i toni del viola, degli ocra e degli arancio. I tessuti, realizzati in esclusiva per Brando, vedono la pura lana mischiarsi con altri materiali – cachemire, seta, lino, cotone – per ottenere effetti inediti.
La proposta A/I 2012/13 abbandona il disegno vero e proprio (Madras, Galles) per svilupparsi in preziose microdisegnature: cappello da prete, resca, microstellina, pied de poule, effetti maglia.
L.B.M. 1911 con la sua linea Fly presenta il montgomery rivisitato, in jersey di lana, fantasia madras a quadri con finiture interne a contrasto; la giacca madras sfoderata in jersey di lana 400g con sottocollo a contrasto in resca di cotone e infine la giacca lavorata a maglia in lana tricot finezza 3 costa inglese, tinta in capo effetto old, sviluppata in colori accesi. Bottoni in corno.
Vintage 55 propone il capo must have della prossima stagione il piumino – camicia con tasche applicate ed inserto check, mentre Rocco P sottolinea l’eleganza maschile con la stringata in vitello martellato “basketball” con invecchiatura naturale, realizzata con lavorazione goodyear e cucita totalmente a mano.
Ogni borsa Campomaggi è unica e si ottiene con un particolare procedimento di lavorazione che consiste nel confezionare le borse in un ricercato pellame (vacchetta naturale) e nel lavarle successivamente in bottali con bagni di tintura vegetale senza aggiunta di cromo quindi ecocompatibile. Al Pitti Uomo 81 Campomaggi presenta la borsa multitasche in vacchetta naturale tinta in capo in colore testa di moro.
North Sails per l’autunno – inverno 2012/2013 presenta a Pitti il piumino realizzato in light ripstop, imbottito in piuma con zip a contrasto colore e personalizzabile con il logo North Sails stampato in colore silver; la giacca realizzata in stormy nylon, tessuto impermeabile e traspirantee la felpa in cotone con cappuccio con la personalizzazione che utilizza sia i ricami che inserti applicati e propone elementi legati alla storia del marchio: 58 rimanda alla nascita del marchio (1958), Lowell’s Tigers si riferisce ai velai che lavoravano insieme al fondatore Lowell North che così li aveva soprannominati; SDYC sono le sigle dello yacht club di san diego, tempio della vela mondiale.
ZU Elements presenta la giacca Mars perfetta sia per la città che per la montagna è in tessuto punto milano spalmato internamente quindi impermeabile. La fodera interna è in nylon con personalizzazione alla over e l’interno del cappuccio è in montoncino e la t-shirt Ramaya è resa speciale dalla particolare grafica e stampa ad acqua e flock, dall’effetto tridimensionale. Il tessuto misto lana usato solitamente per capi underwear, rende confortevole e morbida la t-shirt.
LINK UTILI
A di Alcantara: la nuova collezione fashion di Alcantara
Jimmy Choo festeggia il 15 anniversario del brand con il libro “Jimmy Choo XV”
Pitti Uomo 80: Schneiders Salzburg presenta la “Urban GPS Jacket”
Pantofola d’Oro al Pitti Uomo 80: la scarpa da tennis “Foro Italico”
Bomboogie è sponsor ufficiale del Motor Show 2011 di Bologna
Vintage 55 inaugura il nuovo monomarca a Milano: il party e le t-shirt rock in limited editon
“Ivy League”: North Sails presenta la nuova collezione S/S 2012 a Pitti Uomo 80
Zu Elements a Pitti Uomo 80 con la collezione S/S 2012
Riproduzione riservata © 2023 - PB