Italia Independent, marchio di creatività e stile fondato da Lapo Elkann, presenta la collezione Autunno-Inverno 2011/12 in occasione di Pitti Uomo 79. Partendo dall’esploratore italiano anni 30-40 come Gennaro Sora, definiamo quello moderno, quello di Italia Independent.
E’ l’uomo che ama la natura, esploratore, sempre alla ricerca di nuovi spazi da scoprire, impavido, temerario. Affronta l’avventura sempre con un “dandysmo” innato che lo rende affascinate ed elegante. E’ un esploratore contemporaneo, i suoi spazi ed i suoi luoghi d’azione si trasformano nella città di tutti i giorni, nelle piccole grandi avventure quotidiane.
Capospalla e giacche prendono spunto dal mondo della montagna; i capi si fanno tecnici ma racchiudono interni di fustagni e lane caldissime, le fantasie ripercorrono il filo della memoria con check, righe e quadretti nelle più tradizionali soluzioni jacquard.
La maglieria diventa fondamentale in tutte le sue declinazioni, dalla più pesante alla extrafine, anche nella versione used. La palette colori riproduce le nuances della tradizione, dei paesaggi invernali, delle spedizioni ad alta quota. Tutto secondo lo stile Italia Independent.
Riproduzione riservata © 2023 - PB