Presentata a Pitti Uomo 88, la collezione Lardini per la prossima stagione Primavera Estate 2016 è un viaggio in Costa Azzurra, da Montecarlo ad Antibes, con sosta a Saint Tropez. Una reinterpretazione del classico guardaroba del gentleman in vacanza, fatto di abiti morbidi in lino, giacche a righe breton, blazer di cotone bouclé in check scozzesi rivisitati e ampi pantaloni bianchi. Tutto è attraversato dai colori iconici del bianco e del blu, oltre alle cromie naturali come il beige e il sabbia.

Il risultato è una collezione che mescola un’eleganza senza tempo con silhouette aggiornate e tessuti all’avanguardia frutto di una sapiente ricerca. Tradizione e innovazione trovano il punto d’incontro in capi classici e contemporanei al tempo stesso, che esaltano la visione unica della tradizione e dell’eleganza del mondo maschile propria del brand Lardini.

La naturale raffinatezza si esprime nel modello della giacca in maglia coniugando il comfort del tricot al look di un capospalla: monopetto e con revers a specchio e sciallati; la lavorazione dei filati bouclé si rinnova nei gessati, nei disegni jacquard, nei patchwork a righe, con effetti denim in puro cotone. Le silhouette dei capi sono in grado di vestire ogni tipologia di uomo: la giacca soft, dal look classico e dal taglio sartoriale; la giacca easy o “giacca camicia”, completamente destrutturata; infine il nuovo modello soft in versione jersey, per un comfort estremo ottenuto grazie alla costruzione leggera.

La gamma dei colori spazia dal bianco, di forte tendenza, all’avana fino alle numerose nuance del sabbia. Il blu, cromia chiave della collezione, è declinato in tutte le sue gradazioni, dal tono celeste al pervinca fino al blu notte ed è declinato nelle giacche, nella maglieria e nella camiceria. Il capospalla si arricchisce di stampe utilizzate sia esternamente che internamente al capo con micro disegnature quali pois e gessati, tono su tono o sul tinto in capo con la tecnica della stampa a riserva. La proposta si completa con tessuti dall’effetto irregolare e dai colori sfumati ottenuti dalla stampa direttamente sul filo prima della sua tessitura.

Gli abiti più formali e le giacche sia doppiopetto che monopetto rompono la trama dei tessuti assumendo un allure rilassata dai toni tenui con effetto délavé grazie a trattamenti di tintura completamente ecologici. Il risultato finale è un capo da indossare in qualsiasi situazione della giornata, dal pranzo di lavoro al cocktail informale.

[blogo-gallery id=”895359″ layout=”photostory” title=”Pitti Uomo Giugno 2015 Firenze: il casual chic di Lardini, collezione primavera estate 2016″ slug=”pitti-uomo-giugno-2015-firenze-il-casual-chic-di-lardini-collezione-primavera-estate-2016″ id=”895359″ total_images=”3″ photo=”0,1,2″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2015