Myths, brand made in Italy che festeggia i suoi primi 10 anni nel 2015, presenta a Pitti Uomo 88, la collezione primavera estate 2016, che si divide in tre mood, diversi tra loro ma sempre accomunati dalla stessa voglia di vestire l’uomo dandy metropolitano: sportswear inspired – new interpretation of wool – fake denim.

L’intera collezione primavera estate 2016 di Myths segue la scia del trend sportswear e ritroviamo un’ispirazione calcistica anni ’70 declinata in piccoli tocchi o dettagli estremamente studiati. Il sapore sportivo delle divise dei club tipico degli anni ’70 si ritrova nelle silhouettes lineari create da tessuti materici effetto 3D. Il richiamo sporty si ritrova anche negli aspetti stilistici molto puliti con dettagli dinamici, l’effetto finale è un outfit autentico e moderno che strizza l’occhio all’Old England, paese che da sempre ne ispira lo stile.

Anche il tessuto fresco lana, marchio di fabbrica del brand, viene reinventato per la prossima estate. Considerato il tessuto sartoriale ed elegante per eccellenza, il fresco lana viene arricchito ogni stagione da stampe o lavaggi innovativi. Il risultato è un tessuto leggero e ingualcibile, nelle tonalità dei blu, dei lavagna che conferiscono al tessuto un aspetto work ma sempre sartoriale, meno severo e più versatile.

Nell’ultima parte della collezione troviamo l’indiscusso protagonista di stagione: il fake denim. Un finto jeans, in poche parole, che, grazie all’aspetto délavé e ai tessuti a righe in cotone-lino, fonde il mondo dandy british a quello più astratto giapponese dove si sposano pattern geometrici bianchi e blu e colori indaco e sabbia.

I colori ruotano attorno ai colori del marmo, sfumature calde di marrone e candide di avorio; non mancano le nuances del blu: dal sky blue al ciano fino all’intramontabile blue navy e le tinte metropolitane quali il grigio asfalto e il lavagna, senza mai dimenticare il colore evergreen: il nero. La stagione primavera estate 2016 presenta capi di grande sartorialità, studiati in ogni dettaglio, perfetti nel taglio e nella purezza dei tessuti come vuole la tradizione Myths.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2015