La nuova collezione primavera estate 2016 del brand Nō Artigiani Italiani che sarà presentata durante la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo 88, ed è la saggezza urbana, motore ispiratore di questo nuovo Atto Scenico, elisir delle creazioni: metterla in scena, estrapolarne i significati più nascosti, gli aspetti coinvolgenti, le valenze più virtuose. Ecco il fulcro della nuova collezione che, unendo ispirazioni metropolitane – Parigi, artistiche – Paul Klee e cinematografiche – Roy Andersson, aprono il sipario su un nuovo uomo assolutamente contemporaneo, sicuramente precursore di nuovi stili.
Il mood della nuova collezione si apre con un’icona permanente: il Pois, punto, trattato ed elaborato prima come modo di pensare, prima che di vestire. Un punto espandibile nello spazio – tessuto cotone, una bolla di sapone priva di gravità in grado di danzare e creare nuovi significati, che si intersecano metaforicamente con la ricerca della grande Onda del travolgimento dei sensi a opera di Ulisse: il piacere del mare, il secondo filo conduttore. Filo che ci conduce naturalmente verso le righe, reinterpretazione del mondo Yachting con combinazioni di colore Verde Ade – Royal – Navy – ICE. Ecco che il cerchio si chiude sul mare e sulla sua silenziosa bellezza, che vuole il nuovo uomo Nō Artigiani Italiani elegante, spiritoso e sempre attento al più minuzioso dettaglio.
La palette di colori si rifà alle scelte cromatiche di Paul Klee e a quella ricerca spasmodica dei temi cromatici così cari al brand: l’ampia gamma di colore sottende sempre significati evidenti e nascosti e forma così un linguaggio iconico atto a creare un perfetta definizione di collezione. Dall’Indaco al grigio, dal Royal al navy fino al rosso fuoco. Blocchi contrastanti tra il Verde Ade e il nero; e ancora smeraldo, glicine e giallo piuma. Tutto si svolge in una grande Tavolozza dove accostamenti morbidi, sinuosi e raffinati emergono come pennellate in grado di rivisitare la visione espressionista del passato.
Tra i materiali utilizzati il pregiato cotone egiziano lavorato a intarsio, Jacquard e micro Jacquard a cui si aggiunge la tecnica della stampa digitale e serigrafica su tessuto. Una collezione che osserva il mondo, le città, le strade, i suoi abitanti, cercando di decifrarne suoni, rumori, voci. Tutte le attese, attraverso la lente della Saggezza Urbana, per cercare di interpretare i futuri desideri, le future mancanze estetiche degli uomini che abitano il mondo.
Oltre alla nuova collezione sarà presente l’installazione concepita e realizzata dal Centro Studi Nō Artigiani Italiani per la kermesse fiorentina del Pitti 88: un Teatro Urbano in occasione di That’s Pitti Color, un palcoscenico lungo e stretto, all’interno del quale, a sinistra come a destra, sono disposti gli abstract dei Temi principali della collezione.
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