[blogo-gallery id=”210412″ layout=”photostory”]

Portego, il brand di oggetti di local Italian design made in Veneto, presenta Bronzini, la nuova linea di piccoli complementi d’arredo – ideata da Alessandro Zambelli. Bronzini comprende una serie di appendiabiti da parete in bronzo, realizzati con l’antica tecnica della colatura del metallo in stampo di sabbia, che trae ispirazione dai picchiotti di età rinascimentale, i raffinatissimi battiporta – ricchi di fascino e suggestione, di grande forza visiva e profondi significati allegorici – che sono soliti adornare i portali d’ingresso dei palazzi e delle residenze nobiliari dell’epoca.

Una collezione essenziale eppure preziosa, raffinatissima nella sua evidente linearità; una serie di piccole sculture bronzee capaci di unire in sé il gusto tipicamente rinascimentale per la perfezione delle forme, ad un tratto estetico di raffinatezza minimale, quasi rigorosa, di impronta squisitamente Art Deco. Una serie di piccoli complementi d’arredo in cui un insieme di linee fluide, ora più nette e lineari, ora più morbide e arrotondate, si susseguono a delineare superfici dalle geometrie inedite – il cui carattere specchiante riconsegna all’ambiente scorci di immagini, luci e colori, frammenti di realtà eternamente sospesi tra mimesi e astrazione – in un abile gioco di perfetta armonia formale che appare impreziosito e, al tempo stesso, accentuato dall’effetto lucido del metallo.

Dopo essere stato estratto dallo stampo, ogni Bronzino viene sottoposto ad un intervento di lucidatura a specchio nella sua parte frontale, operazione che enfatizza e mette in risalto la lucentezza rosea del bronzo; le rifiniture degli spessori vengono invece lasciate porose e mantengono le tracce visibili del processo di colatura del metallo, sottolineandone la matericità. Tutte le fasi di questa antica tecnica artigianale vengono realizzate rigorosamente a mano. Gli elementi della collezione presentano 3 differenti tipologie di grandezza, Xsmall, small e medium.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-08-2017