Quando il freddo inizia a farsi sentire, arriva anche il momento di tirar fuori il proprio piumino invernale dall’armadio; particolarmente gettonato dalle persone freddolose, è un capo presente in qualsiasi guardaroba.
I modelli disponibili in commercio sono numerosi, specialmente se si fa riferimento a quelli femminili, per questo motivo individuare il piumino invernale più adatto alle proprie esigenze può non risultare semplice. Tra le tante proposte, vi consigliamo il piumino invernale da donna Colmar. In fase di scelta bisogna tener conto in primis dell’utilizzo che se ne deve fare e del clima in cui ci si trova, tuttavia sono numerosi gli elementi da prendere in considerazione. Vediamoli nel dettaglio.
Imbottitura
Capacità di isolamento termico e calore del piumino derivano dall’ imbottitura. Esiste un rapporto tra calore/peso e compressibilità che vanno a identificare quanto potere riempitivo può avere un piumino, che a sua volta determina la capacità di trattenere il calore.
Taglio del piumino
In base alla propria shape, esistono modelli di piumino con diversi tagli, ognuno capace di esaltare la nostra silhouette. Per chi ha un fisico a clessidra, il modello migliore è il piumino con lunghezza ¾, cioè lungo fino a metà coscia.
Chi possiede un fisico a mela, con spalle accentuate e seno grosso, dovrebbe orientarsi su un piumino non troppo voluminoso e con una lunghezza fino alla vita, evitando un modello con collo largo. Anche lo stile del piumino cambia in base alle proprie esigenze, in quanto è possibile scegliere modelli più sportivi oppure più eleganti.
Per individuare il modello di piumino che possa mettere in risalto nel modo giusto il vostro fisico, seguite queste piccole regole:
- Se l’altezza non è il vostro forte, prediligete modelli corti.
- Se avete le spalle quadrate, scegliete un modello dritto e senza cappuccio.
- Se siete alte, slanciate il vostro fisico con un bel piumino lungo e con cintura.
Materiale
Il materiale con cui il piumino viene prodotto è importante per definire la vostra scelta. Anche qui, è difficile individuare un modello migliore di un altro, perché i fattori da valutare sono molteplici.
Se siete alla ricerca di un piumino che vi tenga al caldo in qualsiasi condizione climatica, allora la piuma naturale è la più performante, in quanto il calore, la leggerezza e la traspirabilità vanno a suo vantaggio. Se invece non siete particolarmente freddolose e cercate una soluzione più economica, l’isolante sintetico è adatto soprattutto nei posti più umidi e piovosi. Inoltre, la manutenzione e il lavaggio sono decisamente più semplici da attuare.
Riproduzione riservata © 2024 - PB