Ogni anno ammiriamo i nuovi modelli di automobili che l’industria del settore sforna, trovando sempre nuovi design e idee per rendere i nostri viaggi su quattro ruote davvero perfetti e indimenticabili. Oltre a questi, però, ci sono altri veicoli diventati storici, perché prodotti da tanto tempo. E anche se sono su strada anche da parecchi decenni, non ne vogliono sapere di uscire fuori produzione. Quali sono le auto prodotte da più tempo?

Potremmo definirle come delle Highlander del settore automobilistico. Certo, magari non sono più quelle di un tempo, si sono modernizzate per quello che riguarda il design esterno, l’equipaggiamento interno, il motore e altri dettagli che fanno la differenza tra un’auto di ieri e un’auto di oggi. Eppure sono ancora sulla cresta dell’onda e tanti automobilisti le scelgono per poter andare in giro certi di avere tra le mani il volante di un mezzo affidabile. Se la sua produzione dura da tempo, un motivo ci sarà, non ti pare?

Land Rover Defender: tutto quello che devi sapere sull’auto del Principe Filippo

Toyota Land Cruiser

La prima da citare è la Toyota Land Cruiser, un Suv fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica giapponese da 70 anni. La sua produzione è iniziata nel 1951. Nato come veicolo per uso militare, l’auto ha debuttato nel 1953 anche per uso civile. Il nome attuale gli è stato dato nel 1954. In Europa la macchina è arrivata solo negli anni Novanta.

Toyota Land Cruiser

Chevrolet Corvette

La Chevrolet Corvette è in produzione dal 1953. Il primo motore era quello usato su mezzi commerciali, mentre la carrozzeria era in fibra di vetro. Gli americani si sono innamorati subito della Corvette. Lo sai che anche Joe Biden ne ha una? Nel 1967 suo padre gli regalò una Corvette C2 Stingray.

Mercedes SL

Questa è l’auto più lonveva in Europa, anche se la sua nascita si vede a un americano, Max Hoffman. Una coupè con ali di gabbiamo e un motore sei cilindri. Oggi viene prodotta solo nella versione Roadster.

Porsche 911

Un vero e proprio mito a quattro ruote, prodotto praticamente dal 1963 senza interruzioni. L’autovettura sportiva è in produzione ancora oggi, anche se nel corso della sua storia ha subito numerosi cambiamenti. Rimane comunque sempre affascinante e unica nel suo genere.

Film con auto e piloti, i migliori da vedere

Ford Mustang

Ed ecco un altro intramontabile mito che è entrato nella storia dell’auto e del design. L’auto è stata pensata per i baby boomer che negli anni Sessanta avevano bisogno di un modello che li rappresentasse. L’auto è nata sulla base della Falcon con componenti della Fairlane. E fu subito un successo. 22mila esemplari ordinati solo il primo giorno non è poco.

Ford Transit

Il mezzo è un mezzo commerciale leggero, che però merita una citazione visto che da 68 anni è davvero un classico per chi lavora. Il suo nome all’inizio non era Transit, ma FK 1000. Nel 1961 tramutò in Taunus Transit. Per l’occasione la sede di produzione venne spostata a Langley in Inghilterra.

Film d’animazione con auto da corsa: qual è il primo che ti viene in mente?

Via | La Gazzetta dello Sport

Foto Getty

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2021