Quanti soldi dare come invitato di nozze? Con l’estate 2021 sono tornati anche i matrimoni. Dopo mesi e mesi di cerimonie rimandate o di nozze celebrate con un numero molto ristretto di invitati, ecco che oggi ci ritroviamo alle prese con una domanda molto frequente, ovvero: quanti soldi si danno a un matrimonio? E quanto dovremmo regalare se non abbiamo la possibilità di partecipare alle nozze?

La risposta a questa domanda in realtà dipende da molti fattori, come ad esempio dal grado di intimità e confidenza che abbiamo con gli sposi, dalla nostra situazione economica e dal tipo di cerimonia.

In questo articolo vogliamo dunque rispondere a questa domanda, per aiutarti a decidere quanto regalare agli sposi senza rischiare di fare qualche figuraccia.

Quanti soldi dare come invitato di nozze?

Come abbiamo visto, a entrare in gioco quando si parla di regali di matrimonio sono diversi fattori. Nello specifico, dovrai tenere in considerazione:

  • Il rapporto che hai con gli sposi: si tratta di amici di infanzia? Sono più che altro dei conoscenti? Dei parenti? In base al tipo di rapporto, cambierà la cifra che andrai a riporre nella busta di matrimonio. Se si tratta di conoscenti un regalo di circa 100 euro a persona andrà benissimo, mentre la cifra salirà se si tratta di amici intimi o di parenti. In tal caso, la somma potrebbe andare dai 200 euro in su.
  • Il tipo di ricevimento: spesso la cifra da regalare ad un matrimonio cambia anche in base al tipo di cerimonia in programma. In tal senso, sarà importante capire il tipo di location e di ricevimento che vi attendono. Per un ospite normalmente gli sposi pagano una somma di circa 100 euro per il menu del ristorante, per cui potresti orientarti su questa cifra per il tuo regalo di matrimonio.
  • I comfort offerti dagli sposi: se ad esempio la coppia ha pagato il pernottamento per te e per la tua famiglia (come avviene quando il matrimonio ha luogo in un’altra Regione o all’estero), allora la cifra dovrebbe essere più alta, come forma di ringraziamento per la cortesia ricevuta.

Cosa regalare ad un matrimonio a cui non si partecipa?

Infine, vediamo cosa potresti regalare se sei stata invitata a un matrimonio ma non vuoi o non puoi partecipare all’evento.

Anche in questo caso, gli amici degli sposi fanno il regalo in base al tipo di rapporto che li lega. Se si tratta di una conoscenza superficiale, in casi del genere si opta per un regalo di gruppo da fare insieme agli altri amici. La cifra va quindi dai 50 ai 100 euro a persona. Se però il matrimonio è quello di un caro amico, una persona che frequenti spesso, allora la cifra salirà intorno ai 200/250 euro.

In ogni caso, il calcolo per la busta di matrimonio dipende principalmente dalle tue finanze. Soprattutto se si tratta di amici o di parenti, non sentirti costretta ad affrontare una spesa più alta rispetto a quella che puoi permetterti. Dei veri amici non ti giudicheranno se nella busta del matrimonio metterai una cifra più bassa.

https://www.pinkblog.it/post/511544/gratta-e-vinci-come-regali-di-nozze-coppia-di-sposini-vince-600-000-euro

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2021