Lifestyle
Quello che c’è da sapere sull’endometriosi e i suoi sintomi
Dolore mestruale intenso, rapporti dolorosi e infertilità: riconosci che cos’è e tutti i sintomi dell’endometriosi
L’endometriosi e i suoi sintomi affliggono ogni giorno milioni di donne, pur trattandosi di una patologia benigna l’intensità dei sintomi può compromettere la qualità della vita. Colpisce dal 10 al 15% delle donne in età fertile, come evidenziano i dati raccolti dal Ministero della Salute.
Ad oggi la patologia è stata diagnosticata ad almeno 3 milioni di donne e si evidenzia soprattutto nella fascia di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Ciononostante la malattia può presentarsi anche in donne più giovani.
Che cos’è l’endometriosi
L’endometriosi è una malattia che colpisce l’endometrio, ovvero il tessuto che normalmente riveste la parete interna dell’utero, che inizia a svilupparsi anche al di fuori di esso.
L’endometrio si sviluppa sulle ovaie, sull’intestino e su tutto il tessuto del bacino, arrivando nei casi più gravi ad estendersi anche oltre l’area pelvica.
Questo sviluppo anomalo dell’endometrio è molto doloroso, perché il tessuto che normalmente con il ciclo mestruale viene espulso dall’utero attraverso il flusso, in questo caso rimane all’interno del corpo, formando aderenze e tessuto cicatriziale.
I sintomi dell’endometriosi
Nelle donne che soffrono di endometriosi possono comparire svariati sintomi, che però non sono collegati solo a questa patologia nello specifico. Questo è il motivo principale per cui la diagnosi dell’endometriosi non è sempre facile e richiede visite ed esami approfonditi.
Tra i segnali tipici figura la dismenorrea, vale a dire avere il ciclo mestruale doloroso, spesso chi soffre di endometriosi accusa anche dolore durante i rapporti e manifesta perdite di sangue tra un ciclo e il successivo.
Ci sono casi in cui invece la malattia si presenta senza sintomi ed è perciò individuata durante esami di routine o in seguito al manifestarsi di problemi legati alla fertilità.
Le conseguenze dell’endometriosi
In molti casi i sintomi dell’endometriosi possono incidere negativamente nello svolgimento delle attività quotidiane, e talvolta anche nei rapporti sociali e di coppia. Oltre al dolore mestruale, in alcuni casi la patologia è associata a rapporti sessuali dolorosi che possono compromettere i rapporti di coppia.
In alcune circostanze le donne che ne soffrono accusano anche dolori cronici, è per questo che si è deciso di inserire la patologia nella lista delle malattie croniche e invalidanti.
Per ridurre le conseguenze di questa patologia è importante non sottovalutare i sintomi già in età giovanile. Accusare dolori mestruali durante il ciclo o avere rapporti dolorosi sono sintomi collegati a questa patologia ed è importante comunicare al medico questi sintomi.
Tanto più visto che le conseguenze dell’endometriosi non sono da sottovalutare, nel 30 – 40 % dei casi, infatti la patologia può ridurre le possibilità di restare incinte o essere proprio causa a tutti gli effetti di infertilità.
In presenza di forte dolore pelvico e altri sintomi che potrebbero ricondurre alla malattia, bisogna subito recarsi da un ginecologo, per effettuare una visita approfondita ed un’ecografia.