[blogo-gallery id=”275411″ layout=”photostory”]

Due celebri distillati premium di Diageo si preparano a festeggiare il Natale e accompagnare le festività degli amanti del gusto e dell’eccellenza. Il blended whisky Johnnie Walker Blue Label e rum Zacapa si vestono di esclusività e design in edizioni speciali dedicate sia agli esperti connoisseur che a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dei distillati di lusso.

Ispirata alle costellazioni visibili nei cieli invernali d’Europa, la Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è il regalo perfetto per il Natale 2016. L’iconica bottiglia, la cui inconfondibile forma squadrata fu ideata nella seconda metà dell’Ottocento per limitare gli urti e mantenere le bottiglie intatte durante il trasporto, si veste di stelle e volte celesti nelle cromie blu e dorate che da sempre caratterizzano la referenza più alta e preziosa della gamma Johnnie Walker. Incastonata in un astuccio creato ad hoc per le festività, Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è già un pezzo da collezione dato che in Italia sarà disponibile in pochi esemplari. Ad accompagnare l’edizione limitata un inedito cocktail facile da preparare a casa durante le festività: il ‘Four Corners’, un mix di Johnnie Walker Blue Label, di cocco, cardamomo e amarena per celebrare con eleganza e gusto l’inverno 2016.

Zacapa presenta invece Zacapa Royal, la nuova referenza extra lusso. Frutto del talento della Maestra Mezcladora, Lorena Vasquez, Zacapa Royal è un distillato d’eccellenza affinato in botti d’eccezione, fatte di rovere francese proveniente esclusivamente da quattro foreste in passato appartenute ai reali di Francia conosciute col nome di Le Bois du RoyTM. Zacapa Royal è stato meticolosamente distillato da Lorena Vasquez, che ha selezionato con la massima cura i rum più rari e maturi custoditi nelle vaste cantine degli altipiani guatemaltechi e ha sviluppato, applicando il Sistema Solera, un lento processo di invecchiamento che utilizzando diversi tipi di botti per dare al liquido una complessità e intensità di note unica.

L’esclusiva miscela dei rum selezionati, tutti invecchiati a lungo e in alcuni casi fino a 30 anni, è stata posta per la fase di affinamento finale in botti di rovere Le Bois du RoyTM per conferirle aromi e sapori complessi e delicati. Il pregiato legno di queste botti molto ricercate è protetto fin dal XIII secolo, quando l’abbattimento degli alberi fu soggetto a severe restrizioni dal Re di Francia. Da allora le botti sono state prodotte in quantità molto limitate e utilizzate unicamente per le riserve più preziose.

Il risultato al naso e al palato è un sontuoso bouquet con punte intense di chiodo di garofano, cioccolato, frutta secca, noce moscata e mandorle tostate, accompagnate da note ricche e cremose di vaniglia e caramello. Questa raffinata composizione è in netto contrasto con l’equilibrio delle note dolci e speziate di cioccolato fondente alla ciliegia dello Zacapa XO: quello di Zacapa Royal è un gusto nuovo e sorprendente davvero memorabile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2016