Va in onda questa sera Report su Rai 3 con Sigfrido Ranucci. Vediamo le inchieste della puntata di lunedì 22 maggio 2023.

Torna l’appuntamento con Report su Rai 3, questa sera 22 maggio 2023 dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play). Andiamo a vedere cosa ci riserverà la puntata di oggi con Sigfrido Ranucci e quali saranno le interessanti inchieste.

Report, puntata 22 maggio: le inchieste

Sigfrido Ranucci
Sigfrido Ranucci

“Sono passati oltre trent’anni e ancora si cerca la verità sui fatti di mafia e sulle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese. Con l’esperienza di quella stagione, oggi, l’arresto di Matteo Messina Denaro pone interrogativi sulla sua cattura e la sua latitanza”, si legge sul sito Rai.

La prima inchiesta di oggi sarà un servizio dal titolo “La pupiata“, firmato da Paolo Mondani con la collaborazione di Marco Bova e Roberto Persia. La mafia agiva sull’intero territorio italiano, ma non da sola…

A seguire, la seconda inchiesta, dal titolo “La selezione” riguarderà il Festival di Sanremo. Ogni anno la kermesse musicale consente a otto giovani cantanti di accedere al palco dell’Ariston. La selezione degli otto talenti avviene attraverso due strade: una organizzata direttamente dalla commissione Rai, l’altra attraverso un concorso chiamato Area Sanremo organizzato dal comune di Sanremo. Come rivela uno dei giudici che hanno fatto parte più volte della commissione giudicatrice di Area Sanremo, le pressioni sui giudici e sull’organizzazione sono molto forti e sarebbero finite anche in tentativi di corruzione.

Infine, la terza inchiesta di oggi 22 maggio riguarderà la cosiddetta guerra delle etichette. “Non solo Nutri-score e NutrInform Battery: la battaglia delle etichette diventa sempre più hi-tech. Per invogliare i cittadini a prendere confidenza con la proposta di etichetta fronte-pacco di stampo italiana, il Ministero dello Sviluppo economico ha lanciato lo scorso luglio un’applicazione per smartphone con cui scansionare i codici a barre dei prodotti, ma funziona? In Francia, invece, sulla base dell’etichetta a semaforo qualche anno fa è nata Yuka, l’app che assegna un punteggio agli alimenti segnalando anche gli additivi pericolosi in base al principio di precauzione. Come finirà la guerra delle etichette?”, si legge sul sito Rai. Il titolo di questa inchiesta sarà “Tutti contro Yuka“, a cura di Lucina Paternesi e Giulia Sabella.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2023