E’ stata appena insignita del Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot. Potevamo non celebrarla proponendovi una sua ricetta? Il tortello alle zucchine di Isa Mazzocchi ci permette di conoscere la chef italiana che ha appena ricevuto la prestigiosa onorificenza.

Chi è la chef Isa Mazzocchi

“La mia cucina è legata a una memoria storica molto forte ma soprattutto viva, che è rappresentata dalla cucina di mamma e, prima ancora, di nostra zia”. Isa Mazzocchi, 53 anni, proviene dalla provincia di Piacenza, dove è nata, cresciuta e dove ha fatto le sue prime esperienze. E’ presso la scuola alberghiera, l’Istituto di Salsomaggiore Terme, che entra in contatto con il mondo della cucina. A 18 anni vince il Concorso per Giovani Commis di cucina, promosso dalla Chaîne de Rôtisseurs a Nizza, classificandosi terza. Dopo diverse esperienze formative da Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi e Herbert Hintner inizia a cucinare qualche piatto nella cucina del ristorante di famiglia La Palta. Da qui a diventare un’apprezzata chef il passo è stato breve.

https://www.instagram.com/p/COiIEblKI3I/

 

Il premio Michelin

Isa ha ricevuto il premio Michelin Chef Donna 2021 il 6 maggio nell’ambito della sesta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione.

La Palta

Il Ristorante La Palta, sito in località Bilegno, Borgonovo Valtidone (PC), vanta una stella Michelin dall’edizione 2012. E’ gestito dall’intera famiglia e conta sull’esperienza dei veterani e sugli stimoli dei più giovani. Tra le specialità, “Le mie radici: filetto di cavallo crudo, maionese al gutturnio e radici di campo” e “I tortelli fritti al latte su zuppa di nespole e gelato al Vin Santo di Vigoleno”.

Tortello alle zucchine, ingredienti

Realizzare il suo tortello alle zucchine potrebbe essere divertente. Cimentarsi in una ricetta stellata regala grandi soddisfazioni. Ecco, passo per passo, come procedere.

Per la pasta fresca:

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo intero, 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 300 g di zucchine
  • 1 scalogno
  • basilico
  • 180 g di Grana Padano
  • 1 uovo
  • 8 fiori di zucchine
  • 1 zucchina piccola
  • erbe aromatiche
  • olio extravergine

https://www.instagram.com/p/BpcdZ4qgTKb/

Preparazione del tortello alle zucchine

Inizia dalla preparazione della pasta fresca: impasta farina, uova, tuorli e sale e, creato un panetto, fallo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno. Lava e taglia a fettine le zucchine, quindi affetta lo scalogno e fallo tostare in padella con l’olio e le erbe aromatiche. Unisci le zucchine e falle rosolare per 3 minuti. Cotte le zucchine, unisci sale e pepe e frulla con un frullatore o con il Bimby. Fai raffreddare il composto, quindi aggiungi il Grana Padano e l’uovo.

Torna al panetto di pasta: tirala con l’apposita macchinetta o, se hai pazienza, con il mattarello fino a quando diventa sottile. Adesso tagliala ricavando dei rombi di 18 cm di lunghezza e 4 di larghezza. Al centro di ognuno, posiziona il composto e chiudi la pasta cercando di emulare la forma dei tortelli piacentini. Fai cuocere in acqua bollente e fai saltare per un paio di minuti con olio extravergine, rondelle e fiori di zucchine. Servi un tortello ciascuno nei piatti singoli spolverando con della scorza di limone grattugiata.

Via | magazine.olivyou.com

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2021