Cinema
Ricordati di me: ecco le location del film
Ecco quali sono le location di Ricordati di me, il film diretto da Gabriele Muccino con protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Silvio Muccino.
Nel 2003 è uscito nelle sale cinematografiche Ricordati di me, film diretto da Gabriele Muccino che ha per protagonisti i componenti della famiglia Ristuccia, famiglia all’apparenza unita mai cui componenti nascondono una profonda insoddisfazione che esce allo scoperto nel momento in cui il padre, Carlo, inizia una relazione extraconiugale con una vecchia fiamma. Il film è stato molto apprezzato sia dal pubblico, vediamo ora quali sono le location di Ricordati di me.
Ricordati di me: le location del film
Ricordati di me è ambientato a Roma ed è proprio nella Capitale che il film è stato girato. Il Viale Gorizia troviamo la casa dove abita la famiglia Ristuccia, mentre in Piazza di Porta San Giovanni c’è il teatro dove Giulia riesce finalmente a esaudire il suo grande desiderio di debuttare come attrice.
Altra location che vediamo nel film è il Liceo Mamiani di Viale delle Milizie che, nel film, è quello che frequenta Paolo. Le riprese del film sono poi state effettuate in altre zone della città, dal centro facilmente riconoscibile per i suoi monumenti ai parchi come Villa Ada.
Ricordati di me: il cast del film
La famiglia Ristuccia protagonista di Ricordati di me è composta dal padre Carlo, dalla madre Giulia, dai figli Paolo e Valentini. Questi personaggi sono interpretati rispettivamente da Fabrizio Bentivoglio, Laura Morente, Silvio Muccino e Nicoletta Romanoff.
Un ruolo importante nel film lo ha anche Monica Bellucci, che veste i panni di Alessia, la vecchia fiamma con cui Carlo inizia una relazione extraconiugale. Ma nel film hanno lavorato anche Gabriele Lavia, Giulia Michelini, Enrico Silvestrin, Amanda Sandrelli, Andrea Roncato, Stefano Santospago e aveva avuto una parte anche il compianto Pietro Taricone.