The Walking Dead è la serie del momento. E fra i tanti gadget ad essa ispirata la Diamond Comic ha avuto un’idea geniale: perché non creare una versione di Risk, il Risiko qui da noi, in stile The Walking Dead? Con il beneplacito di Robert Kirkman e della Image Comics, ecco che arriva il gioco da tavolo Risk: The Walking Dead Survival Edition. Basato sul fumetto The Walking Dead di Robert Kirkman, questa versione dà una certa aria post apocalittica al tradizionale gioco Risiko, consentendo ai fan della serie di combattere per tutelare le loro proprietà e nel contempo cercare di sfuggire ad ogni turno agli zombie.

Qui lo dico e qui lo nego: non fosse che ho già il Risiko normale in versione da tavolo, in versione da viaggio e in versione Signore degli Anelli, non mi farei sfuggire quello di The Walking Dead. Ma mica si può riempire la casa di Risiko, no? A meno che di non usarlo strategicamente come regalo di Natale in famiglia, in modo che comunque rimanga nei paraggi.

Risk: The Walking Dead Survival, il gioco

La nuova versione del Risiko di The Walking Dead promette divertimento puro, anche perché si tratta di un’interessante alternativa al classico gioco da tavolo. Dovrebbe contenere un nuovo set di mappe appositamente studiate, riguardano la zona sud-est degli Stati Uniti: qui i giocatori dovranno combattere per ripulire i territori dagli zombie e, possibilmente, non diventare la loro cena.

Ci saranno a disposizione 32 territori: ad ogni turno i giocatori dovranno contrastare gli altri avversari che vogliono conquistare territori per ottenere le preziose risorse limitate, ma devono anche evitare di essere annientati dalle orde di zombie che continuano incessantemente ad abbattersi su di loro.

Gli zombie o Vaganti popoleranno tutte le zone della mappa e in maniera casuale continueranno a formarsi all’inizio di ogni turno, mettendo in costante pericolo i giocatori. Per quanto riguarda i mazzi di carte, qui troveremo le Supply Cards (tradotto più o meno in Forniture) che fornirà il supporto strategico al gioco e le Event Cards, che consentiranno ai giocatori di immedesimarsi nel gioco fornendo sfide con premi e sanzioni, in modo da aumentare ulteriormente la suspence.

Dadi, segnalini e carte rappresentano il cuore del gioco e dovranno essere usati attentamente per pianificare strategie riguardanti piani di attacco o per costruire e rinforzare le difese dei nostri territori. Risk: The Walking Dead Survival diventa così un gioco di sopravvienza e logoramento. Solo l’ultimo uomo che rimarrà in piedi avrà vinto, gli altri è probabile che siano già stati digeriti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013