Avete mai pensato come mai certi giorni il vostro risveglio mattutino non sia per nulla energico? Questo può dipendere da tanti fattori.

Sarà capitato anche a voi di svegliarvi un giorno, col broncio, con poca voglia di iniziare la giornata o, peggio, stanchi e svogliati. Adesso, grazie ad uno studio, è possibile provare a modificare 4 abitudini per avere un risveglio mattutino col sorriso e non trovarsi a fare i conti con una giornata iniziata “col piede sbagliato”.

Risveglio mattutino: 4 abitudini per alzarsi col sorriso

risveglio mattutino
risveglio mattutino

Un team di ricercatori, guidato dal neuroscienziato Raphael Vallat dell’Università della California (Berkeley), ha scoperto un insieme di fattori associati alla vigilanza nelle prime ore dopo il risveglio mattutino che possono migliorare il “buongiorno”.

Lo studio e i dati relativi sono stati pubblicati su Nature Communications.

Prima di vedere quelle che potrebbero essere le 4 abitudini da cambiare per avere un risveglio col sorriso vogliamo sottolineare come il risveglio un po’ “intontito” sia, in realtà, una condizione definita scientificamente “inerzia del sonno” nella quale lo stato di allerta e vigilanza è ridotta. Una situazione che può durare dai 15 minuti alle 2 ore.

Ora siamo pronti a vedere quali sono i fattori che possono determinare un buon risveglio o meno.

Prima di tutto il sonno unico la notte. Parliamo della durata di esso e della sua efficenza. Dormire più a lungo e meglio sono fattori associati ad una migliore vigilanza di mattina.

Il secondo fattore è la quantità di esercizio fisico che si fa il giorno prima. Livelli più elevati di movimento durante il giorno sono associati ad un sonno più continuo e meno interrotto.

DORMIRE BENE: COME SCEGLIERE IL CUSCINO GIUSTO

Il terzo fattore che sarebbe facile da modificare come abitudine è la colazione. Un pasto mattutino ad alto contenuto di carboidrati migliora i livelli vigilanza, al contrario un pasto ad alto contenuto di proteine ha l’effetto opposto.

Il quarto fattore riguarda la risposta glicemica post-colazione. Gli studiosi, infatti, hanno scoperto che un aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo la colazione è associato ad una ridotta vigilanza. Al contrario, una risposta glicemica più bassa, ha migliorato lo stato di vigilanza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2022