In viaggio tra tradizione e innovazione. È così che ha inizio la collezione Rare collectors uomo e donna, che ha scelto di puntare su pezzi easy e contemporanei, che prendono spunto dal passato e riemergono con un twist moderno, dal sapore unico. Rare presenta a Pitti Uomo 79 la collezione autunno-inverno 2011/12 pensata a basici mix and match, outfit dall’anima vintage che non dimenticano l’aspetto più cool e modaiolo.
Così la linea Rare collectors donna mescola capi ispirati alla tradizione sportswear e pezzi dal twist boy oriented. Ci sono cinquetasche boyfriend fit, denim workwear style, chino’s e pantaloni sailor in denim blue. I capospalla hanno un tocco militare: trench, peacoat, husky, piumini. E ancora: camicie essential fit con dettagli soldier, oppure over, ma botton-down con volumi e collo rivisitati, con plastron e dettagli al vivo o western da neo cow girl.
Blogosfere Style & Fashion ha incontrato e intervistato Massimo Caccialupi, Amministratore Delegato di Flash & Partners, che ci racconta la nuova collezione Fall/ Winter 2011-2012 di Ra-Re.
Non manca il tocco romantico di chemisier dall’attitudine vintage, pull dalla lavorazione tricot effetto handmade, e una maglieria dal dna basico reinterpretata grazie a trattamenti e stampe particolari: il jersey è di volta in volta è tinto effetto marmo, fiammato, old style.
È ancora rock’n’fashion. Mai connubio si rivelò più grintoso e trendy. Il ritmo delle chitarre più provocatorie, ma con un sound che smorza e addolcisce: è questo il fil rouge che pervade questa parte della collezione. Non manca una reintepretazione del classico chiodo e della biker jacket, da portare su T-shirt dalle stampe macro con effetti acquerello, maglie con inserti effetto “toppa” sulle spalle e pull in morbidi jersey che esaltano le forme del corpo.
Il tema di un everydaywear dall’aspetto neo-vissuto dal rock touch segna anche la collezione Rare collectors jeans man. Così il tocco vintage si fa sempre più moderno e accattivante. I capi della linea si ispirano alla tradizione: il repechage dall’universo dello sportswear e da quello sartoriale è evidente, ma la reinterpretazione in chiave ultracontemporanea li rende unici e nuovi.
I materiali sono di ispirazione vintage, ma si avvalgono di finissaggi e aspetti innovativi. I tipici patterns herringbone, i gessati light, passando per jersey wool cotton, il denim, fino al tricot. Misto lana, cotone e disegni ispirati ai tessuti-icona del mondo tailor, vengono reinventati negli aspetti e nei trattamenti. Le grafiche sono rubate alle cover di vecchi dischi, ai flyers e alle muse del rock. I colori? Dal mélange ai toni del beige, fino a un insolito fango e ai classici blue.
Vince il mood new vintage, ma conquistano anche i pezzi dall’ispirazione urban military: nel nuovo outerwear Rare collectors jeans man ci sono fields jacket, parka in cotone strutturato, chinos contaminati dal mondo del denim, felpe e capi in panno di lana. E poi, ancora patterns herringbone, ma anche tanto green army, vintage black, giallo, blu e tabacco. Per una strong attitude che non rinuncia allo stile e al comfort quotidiano.
Riproduzione riservata © 2023 - PB